26.10.201814:00

Design Competition Expo Dubai 2020 Connecting Spaces

Il Politecnico è partner scientifico del contest per giovani designer dedicato ai temi del prossimo Expo


Il Politecnico di Milano è partner scientifico della Design Competition Expo Dubai 2020. L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Il tema di questa edizione, Connecting Spaces, vuole essere un riferimento alle tematiche di Expo Dubai 2020: Sustainability, Mobility e Opportunity e a quelle della rappresentanza italiana: Creatività, Connessione e Conoscenza.

L’iniziativa Design Competition vuole rappresentare un modello virtuoso di collaborazione tra giovani designer di talento e aziende manifatturiere lombarde. I team sono invitati a presentare progetti che interpretino al meglio l’innovazione di prodotto e di processo declinata nelle categorie Innovative Crafting, Digital Connecting Spaces, Design for Human Connection. La partecipazione sarà aperta anche a giovani designer degli Emirati Arabi, in team con i designer italiani.

Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi riconosceranno alle aziende un contributo fino a un massimo di 20.000 euro per ciascuno dei 20 progetti selezionati da una giuria internazionale, a copertura delle spese sostenute per la realizzazione del prototipo.

I prototipi selezionati saranno esposti in varie sedi in Italia in occasione di eventi dedicati al design e infine a Dubai, in occasione dell’Expo, dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021. Sarà inoltre offerta visibilità a imprese e designer mediante la pubblicazione di una pagina sul prototipo all’interno del sito internet di progetto e la realizzazione di eventuale materiale promozionale.

Lunedì 15 ottobre alle 14:30 vi sarà la presentazione del progetto a Palazzo Pirelli a Milano, in via Fabio Filzi 22.

La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 22 gennaio 2019.

Ulteriori informazioni sul sito: www.deco.regione.lombardia.it