14.07.202117:20

Al via il progetto DC4DM

Un programma triennale per formare i talenti digitali del futuro

Ha preso il via Digital Creativity for developing Digital Maturity future skills (DC4DM), un progetto di ricerca triennale, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus +, il cui obiettivo principale è quello di implementare, applicare e diffondere all'interno di una rete europea di università, PMI, startup e incubatori di imprese, il modello educativo DC4DM.

Il modello DC4DM punta a formare i talenti digitali del futuro, potenziando quelle competenze di creatività che sono indispensabili per adattarsi ad uno scenario in continua evoluzione e guidare le aziende nei percorsi di trasformazione e di raggiungimento della maturità digitale.

Sostiene la coordinatrice del progetto, Marita Canina, docente del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e responsabile scientifica del Laboratorio di ricerca IDEActivity:

L'evoluzione digitale in corso sta impattando fortemente su ogni settore della nostra società, creando opportunità e minacce che devono essere affrontate e gestite in modo strategico. Il design, con il suo approccio human-centred, ha un ruolo fondamentale in questa trasformazione e in quanto ricercatori ed educatori abbiamo il dovere di aggiornare i nostri modelli educativi e formare le competenze necessarie affinché i nostri studenti siano in grado di affrontare con strategia le sfide sociali e ambientali del futuro sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali emergenti, mantenendo le persone al centro.

Il consorzio include 4 università - Politecnico di Milano, Universitè Jean Monnet Saint-Etienne (Francia), Institut Mines-Telecom (Francia), Universidade de Madeira (Portogallo) - e un incubatore di imprese - Startup Madeira (Portogallo).

Per saperne di più sul progetto DC4DM: