18.11.201915:00

ViviPolimi: Inaugurazione del Giardino di Leonardo

Più spazi verdi e meno auto all’interno del campus per garantire valorizzazione e massima vivibilità pedonale degli spazi


Inaugurato oggi il Giardino di Leonardo, alla presenza del Prorettore Delegato Emilio Faroldi e dell’ Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran. Il nuovo spazio collocato nel cuore dello storico Campus Leonardo è frutto dell’azione di ridisegno, valorizzazione, pedonalizzazione e naturalizzazione compiuta nel corso dell’anno in tale contesto.

L’intervento è teso a recuperare e valorizzare le valenze storiche del Campus, conferendo ordine formale e qualità architettonica e ambientale, con particolare riferimento allo spazio centrale verde prospicente il Rettorato, e ai suoi viali alberati. Obiettivo primario del progetto è quello di garantire la valorizzazione e la massima vivibilità pedonale del campus, rendendolo maggiormente fruibile tramite l’eliminazione di 105 posti per il parcheggio delle auto: in un’ottica di sostenibilità e di rigenerazione, il progetto intende strutturare gli spazi aperti del Campus in modo che siano rispondenti alle modalità di uso che ne fanno le molte persone che quotidianamente li frequentano.

L’eliminazione del passaggio carrabile interno, in quanto fonte di rumore, inquinamento e pericolosità, costituisce l’incipit dell’idea alla base del progetto, la cui sostenibilità si è poi espressa privilegiando gli spazi verdi, la cui superficie, ampliata per complessivi 920mq, sarà fruibile sia in maniera informale, sia attraverso diverse isole attrezzate distaccate. I posti a sedere all’interno del Giardino di Leonardo saranno complessivamente 400, dei quali 190 presso tavoli cablati. 

Presentato oggi anche l’intervento di restauro e consolidamento strutturale che ha interessato la facciata del Rettorato che si affaccia su Piazza Leonardo da Vinci, valorizzata ulteriormente tramite l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione.

 

Per maggiori informazioni: www.vivipolimi.polimi.it/giardino-di-leonardo