10.06.202013:42

Qs World University Rankings: 137° al mondo e primi in Italia

Il Politecnico si conferma nella top 150 mondiale, guadagnando 12 posizioni rispetto all’anno scorso

Il Politecnico di Milano continua a scalare il Qs World University Rankings, la più prestigiosa classifica universitaria internazionale, posizionandosi al 137° posto al mondo, e rimanendo primo tra gli atenei italiani.

Guadagniamo 12 posizioni rispetto allo scorso anno, entrando orgogliosamente a far parte del 12% delle istituzioni universitarie eccellenti a livello mondiale.

Un importante risultato che è frutto di un cammino costante iniziato nel 2014: da quell’anno abbiamo guadagnato ben 93 posizioni, senza mai retrocedere.

Il rettore Ferruccio Resta commenta:

I risultati del ranking mondiale QS arrivano in un momento di grande sfida per il Politecnico di Milano. Negli ultimi mesi, nonostante l’emergenza sanitaria, siamo riusciti a garantire da subito l’intera offerta formativa da remoto e ora anche le attività di ricerca hanno ripreso vita nei laboratori.

Analizzando in dettaglio i diversi indicatori che compongono il ranking, ci situiamo al 97° posto per l’Academic Reputation, rispetto al 119° dello scorso anno.

Sempre ottimo l’Employer Reputation, che ci vede alla 70° posizione, confermando la qualità dei laureati come nostro punto di forza.

Stabili in classifica nell’indicatore Citation per Faculty, che misura le citazioni nelle pubblicazioni scientifiche indicizzate dalla banca dati bibliometrica Scopus/Elsevier rispetto al numero di docenti e ricercatori: ci confermiamo alla 164° posizione dell’edizione precedente.

Resta aggiunge:

Con il prossimo anno accademico il Politecnico ripartirà in presenza, garantendo però la didattica online agli studenti che ancora non riescono a raggiungere l’Ateneo. Stiamo lavorando affinché l’esperienza acquisita ci consenta di proporre nuove esperienze ai nostri futuri studenti. È questo spirito tenace che ci consente di essere al pari delle migliori realtà all’estero: internazionali a Milano, italiani nel mondo. Questo il nostro obiettivo.