04.07.201917:45

POP Day 2019: presentato il primo Bilancio di Genere

Illustrati inoltre i progetti inclusivi per le persone con disabilità e DSA e il counseling psicologico

Seconda edizione del POP Day, l’evento del Politecnico di Milano dedicato ai temi del benessere, della diversità e dell’inclusione nel percorso professionale e di vita della comunità politecnica.

POP, Pari Opportunità Politecniche, è il programma con cui il Politecnico di Milano di impegna per garantire un ambiente di studio e lavoro che rispetti le identità di genere, le diverse abilità, le culture e provenienze. POP si articola lungo 5 linee d’azione: identità di genere (Gender POP), cultura, nazione e religione (Multicultural POP), orientamento sessuale (Pride POP), diverse abilità (Multi Chance POP), benessere psicologico (Wellbeing POP).

Novità di quest’anno è la presentazione della prima edizione del Bilancio di Genere.

L’indagine scatta un’istantanea del Politecnico di Milano, con il filtro della prospettiva di genere, nei percorsi di studio e di lavoro, all’interno del corpo docente e del personale tecnico-amministrativo, abbracciando un arco temporale dal 2000 ad oggi. Un lasso di tempo molto lungo durante il quale il numero di donne è aumentato in modo significativo, testimoniando il cammino lento ma costante verso una maggiore parità.

La parità di genere è un elemento funzionale a mantenere l’economia europea sostenibile, a creare piena occupazione, a generare benessere per tutti i cittadini. Ed è proprio all’Europa che dobbiamo ispirarci e al confronto internazionale che dobbiamo tendere

I dati raccolti mostrano però chiaramente il persistere di alcuni luoghi comuni, tanto quanto la necessità di mettere in atto azioni mirate al cambiamento culturale. Pur essendo in linea con le università nazionali e internazionali, i numeri parlano chiaro.

Mostrano come l’Ateneo abbia intrapreso negli anni un cammino a due velocità verso la parità di genere nella componente studentesca, raggiunta e superata nel caso di Architettura e di Design. I numeri indicano poi come questa doppia velocità si rifletta nel diverso trattamento riservato alle donne dal mondo del lavoro, dove persiste un divario significativo in termini economici e di stabilità tra uomo e donna e dove, soprattutto nell’ambito della carriera accademica e scientifica, la forbice si allarga ulteriormente. Enormi potenzialità non valorizzate, anche perché le donne ottengono mediamente voti di laurea più alti e registrano tassi di abbandono della carriera accademica inferiori rispetto ai colleghi maschi.

Il Bilancio di Genere è un utile strumento di valutazione per indirizzare le politiche pubbliche, oltre che un prezioso elemento decisionale per orientare le azioni dell’Ateneo.

POPDAY è stato anche occasione per presentare le iniziative a favore del benessere psicologico e dell’inclusione delle persone in situazione di disabilità o DSA: PoliPsi, il servizio di counseling e di sostegno psicologico e psicoterapeutico per gli studenti e i dottorandi del Politecnico di Milano e Multi Chance Poli Team, un gruppo multidisciplinare specializzato per realizzare un’effettiva partecipazione e adeguata autonomia nell’itinerario universitario in situazioni di disabilità o in presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento come la dislessia.

Per saperne di più:
- Il comunicato