28.06.202112:05

Laurea ad Honorem a Juan Lema

Il riconoscimento assegnato per il suo ruolo di pioniere nel campo delle biotecnologie ambientali

Il Politecnico di Milano ha insignito il Prof. Juan Manuel Lema Rodicio della Laurea Magistrale ad Honorem in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.

PhD in Ingegneria Chimica Industriale, Lema è stato docente di Ingegneria Chimica presso la Universitat Autònoma de Barcelona e la Universidad de Santiago de Compostela, ricoprendo anche i ruoli di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica e Preside della Facoltà di Ingegneria Ambientale. Fondatore di vari gruppi di ricerca, tra cui Biogroup e CRETUS, è uno dei più importanti scienziati nel campo delle biotecnologie ambientali.

Durante la cerimonia, la Prof.ssa Francesca Malpei del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, nella laudatio, ha ripercorso le tappe della sua carriera accademica, scientifica e professionale.

Il Prof. Lema ha pronunciato la lectio magistralis intitolata “Environmental Engineering committed to a better world”

Nella motivazione della Laurea Magistrale ad Honorem letta dal Prof. Alberto Guadagnini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, è stato riconosciuto come il Prof. Lema abbia delineato percorsi ingegneristici innovativi orientati alla tutela dell'ambiente, condotto ricerche pionieristiche nel campo delle biotecnologie ambientali, per eliminare l'inquinamento e recuperare la qualità delle risorse naturali, e stabilito forti legami di collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico. Tra le motivazioni, anche l’ispirazione che questo riconoscimento fornirà agli studenti.