08.04.201916:35

Il Politecnico alla Milano Design Week

Tutti gli eventi organizzati dalla nostra università per il Salone Internazionale del Mobile 2019 e per il Fuorisalone


In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2019 e del Fuorisalone, il Politecnico di Milano sarà presente con mostre di progetti, modelli, prototipi ed eventi sia all’interno dell’ateneo che in diversi luoghi della città.

Tutti gli eventi in programma mirano a mettere in risalto le qualità progettuali degli studenti e la multidisciplinarità che caratterizzano il Politecnico di Milano.

Si spazia dal prodotto industriale alla moda, dallo studio di interni alla comunicazione, studiando ipotesi futuribili per case smart, spazi pubblici, cibo, servizi al cittadino, trasporti, giochi per bambini.

Lecture dell’architetto giapponese Tadao Ando

9 aprile, ore 10:00, patio di architettura di Via Ampère 2, Milano.

Tadao Ando presenta al Politecnico di Milano The Challenge, la prima mostra dedicata all’architettura che, in occasione del Salone del Mobile, Giorgio Armani inaugura negli spazi di Armani/Silos. La mostra ripercorre la carriera di Ando attraverso le sue realizzazioni più significative. The Challenge è un progetto ricreato per Armani/Silos, ideato da Tadao Ando in collaborazione con il Centre Pompidou.

I posti nello spazio del patio sono già esauriti, ma sarà allestito un videocollegamento in Aula Rogers e in Aula IV, ingresso da via Bonardi.

Design X Designers

Esposizione

Inaugurazione: 2 aprile, ore 13.00

Dal 2 al 30 aprile 2019 (escluse le domeniche), dalle 10:00 alle 19:00

Politecnico di Milano, Edificio B2, Campus Bovisa, via Durando 10, Milano.

Design X Designers è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design. La mostra mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, transportation e design engineering. L’esposizione si sviluppa su 1500 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale.

Con la partecipazione dell’associazione di Scuole di design cinesi Arts Abroad Project. www.design.polimi.it/designxdesigners2019 

Winx Lifestyle: Magic & Design

Esposizione

Dal 9 al 13 aprile 2019, dalle 10:00 alle 19:00

Politecnico di Milano, Edificio B2, Campus Bovisa, via Durando 10, Milano.

All’interno delle celebrazioni del 15° anniversario dalla messa in onda del primo episodio, verranno realizzati 6 allestimenti ispirati al Winx Lifestyle, sulla base dei progetti elaborati dagli studenti della Scuola del Design - Laboratorio di Sintesi del terzo anno di Design del Prodotto Industriale.

Reflection

Esposizione

Dal 9 al 14 aprile 2019, dalle 10:30 alle 18:00 

Presso Habits Design Studio

Via Privata Oslavia 17, Milano

La mostra presenta una sintesi dei progetti sviluppati negli ultimi 3 anni da oltre 150 giovani futuri designer, all’interno di SMART Design, laboratorio sperimentale organizzato dalla Scuola di Design del Politecnico di Milano insieme a Braun GmbH, in collaborazione con lo studio di design Habits.
I progetti esposti riflettono sulla relazione tra utenti ed oggetti in un ambiente domestico tecnologicamente evoluto.
Gli oggetti possono essere definiti "smart" non perché impongono la tecnologia, bensì perché si adattano ai bisogni degli utenti e delle nuove generazioni.
L’esposizione è suddivisa in sei micro aree, quali: zero waste, aromi, new kitchen formats, cura dei capi, entomofagia e vegetable forward cuisine.

Design per la città "LENTA" 

Workshop

9 aprile 2019, ore 14:30, Stecca 3.0 - Via Gaetano de Castillia 26, Milano

Il workshop introdurrà i partecipanti in un processo di design per la riconfigurazione dello spazio pubblico: attraverso strategie e strumenti di design, saranno individuati scenari innovativi per attivare nuove modalità d’uso dello spazio, relazioni e interazioni, nuove forme e immagini.

RETHINK! Service Design Stories 

Conferenze 10 aprile 2019, Sala Buzzati presso Fondazione Corriere della Sera, via Eugenio Balzan, 3, Milano (ingresso libero, con registrazione).

11 aprile, Space4 – PwC’s Experience Centre, via Tortona 37, Milano (ingresso su invito).

“Rethink! Service Design Stories”, primo festival in Italia dedicato al design dei servizi, riunirà a Milano oltre 20 ospiti internazionali per condividere idee, esperienze, best practice, attitudini e progetti che stanno cambiando il mondo.
Due giornate, 12 ore di conferenze no-stop per attivare riflessioni strategiche e azioni concrete che coinvolgono agenzie e società di consulenza, imprese profit e no profit, designer, Start-up, istituzioni, università e cittadini.
http://rethinkfestival.it/ 

KIDS & TOYS: LET'S GO TO THE DIGITAL EXPERIENCE!

Conferenza

12 aprile 2019, dalle 9:30 alle 13:00

Politecnico di Milano

Aula Magna Carassa e Dadda, Edificio BL28, via Lambruschini 4, Milano.

Presentazione dei risultati del primo anno di ricerca sui profondi cambiamenti che la digitalizzazione sta apportando nel comportamento di adulti e bambini, e sugli strumenti per affrontare con successo la sfida contemporanea che vede una domanda di innovazione e qualità culturale superiore all'offerta oggi presente sul mercato.

The CO-CREATE ecosystem 

Seminario

12 aprile 2019, dalle 10:00 alle 17:00

PoliHub, via Durando 39, Milano

CILAB - Creative Industries Lab, Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design, presenta i risultati del progetto CO-CREATE in un seminario che coinvolgerà intermediari, policy maker ed esperti del settore creativo e dei cluster di impresa, che animeranno un dibattito sulle potenzialità della contaminazione fra diversi settori.
CO-CREATE è un progetto europeo che coinvolge 12 partner di 7 Paesi differenti dell’area europea mediterranea (Interreg MED Programme 2014-2020).
http://www.cilab.polimi.it/co-create/ 

 

Al Salone Internazionale del Mobile, che si svolge alla Fiera di Rho, il Politecnico di Milano è presente con: 

Project of Nature

9-14 aprile 2019

Padiglioni 6,10 - Reception - Fiera Rho Milano

Il Sistema Design Politecnico si presenta al Salone Internazionale del Mobile, mettendo in scena le collaborazioni con imprese e istituzioni, l'offerta di formazione, ricerca e servizi, le risorse e le facilities del Dipartimento di Design, della Scuola del Design e di POLI.design. Lo stand vedrà all’opera gli studenti alle prese con la rigenerazione degli scarti prodotti dalla lavorazione del legno. La curiosità dei visitatori sarà stimolata dai profumi del legno, dalla possibilità di lasciare il proprio segno nello spazio allestito. Lo stand renderà omaggio al maestro Alessandro Mendini, recentemente scomparso, laureato ad honorem del Politecnico.

Food Design Forest

9-14 aprile 2019

Salone Satellite - Fiera Rho Milano

La mostra propone una serie di progetti che hanno trattato temi inerenti il cibo, elaborati nei corsi di laurea in Disegno Industriale e nel corso di laurea magistrale in Integrated Product Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Emerge un panorama ampio e variegato in termini sia disciplinari che di ambiti applicativi, segnale di una crescente sensibilità nei confronti dell’intera filiera alimentare. Superfoods, ma anche formats, materials e new process, sono solo alcune delle 12 aree tematiche in cui sono stati suddivisi i vari progetti a cui si aggiungono alcune direttrici di innovazione trasversali quali la sostenibilità e lo “Zero Waste”. La mostra lascia libertà al visitatore di comporre il suo percorso di conoscenza attraverso i totem che animano lo spazio. Ne emerge una spiccata attenzione ai temi legati ai bisogni dell'uomo e alle problematiche ambientali, una cultura del progetto ampia e multidisciplinare che da sempre contraddistingue la Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Per saperne di più: www.design.polimi.it/salonedelmobile2019/