20.09.201912:00

European Mobility Week 2019

Tutte le iniziative del Politecnico di Milano durante la settimana europea per la promozione della mobilità sostenibile

Dal 16 al 22 settembre è in corso la European Mobility Week, manifestazione promossa dalla Commissione Europea che, dal 2002, si pone come obiettivo di salvaguardare la salute pubblica attraverso il miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente grazie alla promozione di forme di mobilità sostenibile.

Il motto dell’edizione 2019 è Cammina con noi: un invito ad esplorare il ruolo delle strade nelle città, sperimentando soluzioni di mobilità individuale e condivisa capaci di affrontare le numerose sfide urbane, prime tra tutte traffico ed inquinamento atmosferico.

Il Politecnico di Milano, nell’ambito delle attività di mobility management svolte dal Servizio Sostenibilità, organizza anche quest’anno diverse iniziative per sensibilizzare la sua comunità, ma anche quella cittadina, sull’importanza di spostarsi, quando possibile, senza ricorrere all'auto privata.

Se sei uno studente, un docente o un dipendente del Politecnico, è in corso un’indagine che ci servirà per raccogliere preziose informazioni sulle abitudini di spostamento della comunità politecnica. Il questionario è disponibile sui Servizi Online fino al 30 settembre.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

Lunedì 16 settembre

Lancio del concorso Video a premi U-MOB 2019

L’obiettivo del Concorso Video a premi U-MOB 2019 è diffondere i principi della mobilità sostenibile e dare l’opportunità alla comunità universitaria di fornire la propria visione, in modo creativo, sull’accessibilità dei campus e sulle pratiche di mobilità sostenibile nelle università.

Il Politecnico di Milano, membro della rete del progetto europeo U-MOB Life, propone alla propria comunità accademica la partecipazione al concorso a premi per la realizzazione di una clip video sull’accessibilità e la mobilità al Politecnico.

Il tema dovrà essere trattato dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, evidenziando le criticità o i vantaggi dei diversi mezzi di trasporto e le possibili soluzioni per la riduzione degli impatti.

Il concorso è aperto fino al 30 ottobre 2019.

Milano Bike Challenge 2019

Una sfida su due ruote che coinvolge università ed aziende milanesi. Docenti, personale, studenti e dottorandi pedaleranno assieme per far acquistare punti all’Ateneo, in sella a un mezzo di trasporto efficiente e veloce sulle brevi distanze.
Negli ultimi due anni ci siamo posizionati al secondo posto: ora vorremmo provare a raggiungere il primo!

Martedì 17 settembre

Sostenibilità@POLIMI

Il desk si trova presso il campus Leonardo, ingresso Edificio 3, dalle 9.00 alle 17.00.

Al Poli senza auto

L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, vuole favorire l'impiego di mezzi di trasporto pubblico o il ricorso alla sharing mobility, al car pooling, a mezzi elettrici e ibridi o alla bicicletta per raggiungere l'Ateneo.
Chi abita vicino al Politecnico potrà impegnarsi, durante la Settimana della Mobilità, a raggiungere la propria sede di lavoro  a piedi, accogliendo l’esortazione  dell’edizione di quest’anno della EMW: Cammina con noi!

Mostra fotografica “Con i miei occhi”

“Con i miei occhi. Paesaggi, volti, colori lungo VENTO Bici Tour 2018” è una mostra che raccoglie gli scatti realizzati dai partecipanti alla 6a edizione di VENTO Bici Tour, che si è svolta dal 25 maggio al 3 giugno 2018, da Torino a Venezia.

La mostra sarà visitabile dal 17 al 30 settembre presso lo spazio Cubo del Politecnico di Milano, e raccoglie oltre 700 immagini scattate da 40 cittadini-pedalatori-fotografi con ogni apparecchiatura - dagli smartphone alle reflex - e con la più totale libertà espressiva.

Patrocinata da Fondazione Cariplo e ideata da VENTO con la direzione artistica di MUFOCO (Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo), la mostra rappresenta una foto-sequenza del paesaggio del grande fiume Po da un nuovo punto di vista: il tracciato di VENTO, il progetto di dorsale cicloturistica che corre per oltre 700 km lungo le rive del fiume Po.

Mercoledì 18 settembre

Esperienza Elettrica

Dopo il primo corso sulla guida di auto ibride, realizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, grazie alla collaborazione con il Gruppo Acquisto Ibrido (GAI), ospiteremo un nuovo corso per far conoscere a un gruppo di dipendenti e studenti alcune tra le auto elettriche più diffuse sul mercato.
Quali le principali caratteristiche tecniche delle auto elettriche? Come si effettua una ricarica? Nel corso della lezione saranno illustrati modi, tempi e costi per una ricarica, sia dall’auto che da casa o da una colonnina pubblica. Alla prima sessione teorica in aula seguirà una sessione di esperienza in auto.

Iscrizioni chiuse.

Giovedì 19 settembre

Sostenibilità@POLIMI

Il personale del Servizio Sostenibilità è a disposizione per fornire tutte le informazioni sulle iniziative avviate al Politecnico per promuovere la sostenibilità. Il desk si trova presso il campus Bovisa - La Masa (zona Eliporto) e il campus Bovisa - Durando (Edificio B6, presso Policiclo), dalle 9.00 alle 17.00

Apertura straordinaria di Policiclo, la ciclofficina del Politecnico in Bovisa, dalle 10 alle 12.30.

Una Giornata per la Sharing Mobility

Le principali società di sharing mobility che hanno stipulato convenzioni con la nostra università saranno presenti con i propri mezzi e desk informativi per far conoscere il servizio alla comunità accademica e ai cittadini, mostrando i benefici di questa nuova modalità di mobilità condivisa e presentando le agevolazioni riservate agli utenti del Politecnico.