28.04.202111:30

Al via il programma LEAP-RE

Il Politecnico di Milano fra i partner del progetto per lo sviluppo di energie rinnovabili in Africa

Nel mese di marzo un meeting online ha dato ufficialmente il via al programma LEAP-RE (Long-Term Joint European Union - African Union Research and Innovation Partnership on Renewable Energy), finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 dell’Unione Europea

Il progetto, che avrà la durata di 5 anni, mira a creare una partnership a lungo termine tra stakeholder europei e africani per promuovere ricerca e innovazione nell’ambito delle energie rinnovabili. LEAP-RE sosterrà progetti collaborativi e svilupperà attività di ricerca, innovazione e capacity-building

Il consorzio di LEAP-RE coinvolge 83 partner (39 africani e 44 europei), provenienti da 20 Paesi africani e 13 europei, di diversi settori: governo, ricerca e università, settore privato e società civile. Insieme, condivideranno conoscenze e metodi per contribuire efficacemente alla lotta al cambiamento climatico, supportando una transizione energetica equa e sostenibile.

LEAP-RE rafforzerà la ricerca locale in un’ottica di cooperazione tra Europa e Africa, promuovendo nel contempo le condizioni per trasformare la ricerca in innovazioni reali. Le attività intraprese saranno adattate alle specifiche esigenze della società, riconoscendo le differenze esistenti a livello regionale in termini di finanziamenti, strutture, sfide sociali e ambientali.

Il programma si basa su 3 pillar:

• Pillar 1 - External Research Funding and Capacity Building Activities
  • Pillar 2 - Internal Consortium Research and Innovation Projects and Capacity Building Activities
  • Pillar 3 - Management, Coordination, Monitoring and Evaluation and development of the future long-term partnerhsip

Sotto la direzione della prof.ssa Emanuela Colombo del Dipartimento di Energia, il Politecnico di Milano partecipa come partner del programma, coordinando, insieme alla Strathmore University (Kenya), i progetti del Pillar 2.

Sito ufficiale del progetto

The LEAP-RE project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 Research and Innovation Program under Grant Agreement 963530.