01.12.202015:36

Al via il progetto CRIMSON

Microscopi di nuova generazione in grado di rivoluzionare lo studio dell’origine cellulare delle malattie

La Commissione Europea, nell’ambito del programma Horizon 2020, ha finanziato con oltre 5 milioni di € il progetto coordinato dal Politecnico di Milano “CRIMSON” (Coherent Raman Imaging for the Molecular Study of the Origin of Disease), che punta a sviluppare strumenti di microscopia ed endoscopia di nuova generazione, in grado di indagare l'origine cellulare delle malattie, consentendo un importante avanzamento nel campo della medicina di precisione.

Obiettivo del progetto è quello di sviluppare un dispositivo di imaging biofotonico di prossima generazione per la ricerca biomedica, combinando tecniche laser avanzate con sofisticate analisi dati basate su algoritmi di intelligenza artificiale. Questo innovativo microscopio sarà in grado di fornire mappe tridimensionali quantitative di compartimenti subcellulari in cellule viventi e organoidi e consentirà una rapida classificazione dei tessuti con una sensibilità biomolecolare senza precedenti. L'elevata velocità di acquisizione consentirà di creare filmati in tempo reale sia dei processi intracellulari che delle dinamiche tra le varie cellule dei tessuti.

Oltre al Politecnico di Milano, il consorzio include altri centri di ricerca con esperienza di lunga data in fotonica, spettroscopia e microscopia non lineare come il Leibniz Institute of Photonic Technology e.V (Germania) e il Centre National de la Recherche Scientifique (Francia). Il sistema di imaging verrà poi convalidato su attuali questioni biologiche di grande interesse relative allo studio del cancro grazie al contributo dell’Istituto Nazionale dei Tumori (Italia), dell’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (Francia) e dello Jena University Hospital (Germania).

Quattro PMI innovative (Active Fiber Systems GmbH - Germania, Lightcore Technologies - Francia, Cambridge Raman Imaging Limited - Regno Unito e 3rdPlace Srl - Italia), tra cui un produttore di apparecchiature biomedicali, sfrutteranno commercialmente l'innovazione, creando così un vantaggio competitivo nel mercato europeo della biofotonica, della microscopia e degli strumenti di ricerca e sviluppo.

Maggiori informazioni su www.crimson-project.eu