ASA - ADVANCED SCHOOL OF ARCHITECTURE / Scuola Superiore (avanzata) di Architettura

Honour Committee

Giovanni Azzone (DIG), Ilaria Valente (DASTU), Luisa Collina (DESIGN), Barbara Betti (DICA)

Scientific committee

Federico Bucci (DABC), Guya Bertelli (DASTU), Manuela Grecchi (DABC)

Cos’è

L’Advanced School of Architecture (ASA) del Politecnico di Milano è un percorso formativo "additivo" che si svolge parallelamente ai Corsi di Laurea Magistrale e che vuole potenziare e sviluppare la figura dell’architetto-progettista, attraverso attività progettuali che lo mettano a confronto con la complessità dei fenomeni oggi in atto nelle diverse realtà europee ed extra-europee. In questo senso, è una "struttura didattica sperimentale" rivolta a giovani "talented students" selezionati (32 all’anno) in base al curriculum didattico e alla media conseguita nel Corso di Laurea Triennale o del triennio del percorso a ciclo unico quinquennale. La Scuola Avanzata di Architettura è una "Scuola itinerante", che si svolge in diversi "siti" in rapporto ai programmi integrati proposti. L’ASA è rivolta prevalentemente a studenti della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, ma potranno essere considerate anche richieste di studenti delle scuole di Design e di Ingegneria.

Percorso formativo

Il programma si svolgerà nei due anni attraverso tre esperienze didattico-sperimentali con frequenza obbligatoria, che si terranno all’interno di workshop tematico/applicativi orientati e caratterizzati secondo settori disciplinari specifici e complementari:

  • l'architettura dello spazio aperto
  • il recupero e tutela del patrimonio (heritage)
  • la costruzione e l’impiego di tecnologie avanzate

I workshop sono organizzati secondo un duplice livello, teorico e pratico, offrendo un'esperienza fondata sulla partecipazione a laboratori progettuali giornalieri, integrati da conferenze, da incontri scientifici e da forum. Ulteriori attività potranno essere organizzate per piccoli gruppi selezionati all’interno dei 32 studenti; ogni anno allo studente più meritevole verrà offerto uno stage di 6 mesi presso lo studio RPBW.

Workshop

I workshop saranno organizzati nelle città dove è presente il Politecnico (Piacenza, Mantova, Lecco), offrendo in questo senso le sedi ideali per accogliere iniziative connesse alle trasformazioni ambientali/paesistiche (Piacenza), alla cura e alla tutela del patrimonio (Mantova), alla costruzione e alle applicazioni tecniche innovative (Lecco). In linea con il progetto di internazionalizzazione dell’Ateneo, ASA propone, infatti, una collaborazione stretta con le più accreditate scuole di architettura europee ed extraeuropee, con le quali già da tempo le tre sedi sono coinvolte. Le attività dell’Alta Scuola di Architettura non si sovrappongono al calendario accademico, ma si svolgono nei periodi di pausa e/o di sospensione dei regolari corsi di studio interni alle lauree magistrali. In particolare la struttura del programma prevede: