INGEGNERIA FORENSE CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI TECNICI (CTU) (CTP) - Ed.10

Corso

Termine di iscrizione

08-10-21 Iscriviti

Inizio

11-10-21
Costo: 950

Fine

13-12-21

Durata

60 ore
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
Codice corso 52/21

Descrizione

La consulenza tecnica d'ufficio: la nomina e l'affidamento dell'incarico, la nomina e il ruolo di consulenti ausiliari per attività specialistiche, i tempi per l'espletamento dell'incarico, il comportamento del CTU e rapporti con i CTP, le conclusioni, le memorie, le osservazioni dei consulenti di parte e loro valutazione e la stesura della relazione definitiva, la ricusazione del CTU. l'inizio delle operazioni peritali e l¿attività del CTU e del CTP; l'acquisizione della documentazione, i rilievi delle parti, le verbalizzazioni, il deposito della consulenza; La gestione degli atti e dei documenti informatici nel processo telematico. gli aspetti metodologici della consulenza tecnica; la deontologia professionale e le tecniche di redazione delle relazioni di consulenza; la legislazione vigente con riferimento alle responsabilità professionali, la legislazione urbanistica, la legislazione per le OOPP, la norma tecnica e la legislazione tecnica, la regola dell'arte; l'accertamento tecnico preventivo, tecniche per l'analisi delle cause di eventi dannosi, i danni ambientali. La consulenza tecnica di parte: Il Consulente Tecnico nella valutazione del danno per vizi evidenti e per vizi occulti, la responsabilità del progettista, del direttore dei lavori, del collaudatore, dell'impresa. La Consulenza Tecnica nel contenzioso negli appalti e negli espropri.

Progetto Formativo

Il corso ha l'obiettivo di formare e aggiornare un professionista con competenze trasversali nel campo dell'ingegneria, dell'architettura e della giurisprudenza. La consulenza tecnica in ambito giudiziario, pur costituendo disciplina poco affrontata nel campo delle specializzazioni tecniche e nei programmi didattici delle Università, ha molteplici prospettive d'inserimento nel mondo del lavoro, affondando le proprie radici in un'attività molto diffusa nella pratica professionale.

Requisiti

Liberi professionisti, dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni, laureati e diplomati dell¿area tecnica (architetti, ingegneri, dottori agronomi, dottori forestali, geologi, commercialisti, geometri, periti industriali) interessati ad aggiornare e ampliare le competenze necessarie a svolgere l'attività di consulente tecnico d'ufficio (CTU) o di parte (CTP) in ambito giudiziario.

Ulteriori Informazioni

“L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 7,5"


Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 20 cfp agli Architetti. Frequenza minima: 80%".

Luogo

Aula Dipartimentale

Faculty e Staff

Direttore

STEFANO DELLA TORRE

Direttore Tecnico

LIDIA PINTI

Ente Erogatore

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO

Referente

ANTONIA DE NICOLO VOLPE +390223996016 formazione-dabc@polimi.it