Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

FASHION CREATION: ACCESSORY DESIGN & MANAGEMENT - Ed.10

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

12-12-22

Inizio

30-01-23
Costo: 16500

Fine

31-03-24

Durata

14 mesi
DIPARTIMENTO DI DESIGN
http://www.polidesign.net

Descrizione

Oggi la moda la fanno gli accessori. Scarpe, gioielli, borse e cappelli sono le icone dello stile e del gusto, simboli di distinzione e d?identità ma anche testimoni di un sapere artigiano proprio del made in Italy. Per questo motivo, i grandi brand di moda danno sempre più importanza agli accessori nelle loro molteplici interpretazioni che richiedono professionisti dedicati. A questo scopo, la formazione teorica in aula si alterna ad attività esercitative e pratiche, portando al raggiungimento di un obiettivo fondamentale: l?acquisizione di modalità e tecniche specifiche per affrontare il mondo del lavoro. Il Master in Fashion Creation: Accessory Design & Management si rivolge a profili junior di carattere 'ibrido', con la capacità di coniugare competenze progettuali specifiche su particolari categorie merceologiche della filiera dell'accessorio (dai gioielli alle calzature, dalle borse agli occhiali e ai cappelli), insieme con una conoscenza dei processi produttivi e delle strategie manageriali. La solida specializzazione nel settore viene generalmente acquisita dopo diversi anni di esperienza lavorativa e tradizionalmente non formata all'interno di corsi accademici. Il Master rappresenta, quindi, un acceleratore di competenze specialistiche, in grado di rendere immediatamente operativi i profili in un contesto aziendale.

Progetto Formativo

Il Master è progettato per unire creatività e strategia, design e management, sperimentazione e tradizione, tecnologia e artigianato, fornendo strumenti metodologici e competenze per formare professionisti, con applicazioni che vanno dal design del prodotto alla gestione del marchio. Il Master forma professionisti che, con diverse competenze, possono contribuire alle fasi creative e strategiche del settore dell'accessorio moda: dal design e sviluppo della collezione al brand management. Queste figure integrano competenze multidisciplinari (design - management - comunicazione), molto richieste dalle aziende di moda e solitamente non coperte da percorsi accademici tradizionali, orientati principalmente ad un solo ambito disciplinare. All'interno del mondo degli accessori moda, questi professionisti possono guidare e coordinare i processi di brand management, dalla declinazione del brand language sulle diverse linee alla progettazione e sviluppo delle collezioni di accessori, fino alla gestione del processo di comunicazione del prodotto.

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in Architettura, Design e Ingegneria, e in discipline umanistiche e scientifiche affini ed a candidati in possesso di titoli di studio equipollenti. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milano

Faculty e Staff

Direttore

ALBA CAPPELLIERI

Ente Erogatore

POLI.design S.c.r.l. VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25 20158 MILANO

Referente

dott.ssa ELISA PICCINI 0223997225 0223995970 selezioni@polidesign.net