Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

DESIGN FOR KIDS & TOYS - Ed.5

Master 1 Livello

Termine di iscrizione

20-02-23

Inizio

13-03-23
Costo: 10500

Fine

30-03-24

Durata

12 mesi
DIPARTIMENTO DI DESIGN
http://www.polidesign.net

Descrizione

Il progetto formativo si basa su un modello diblended learning che integra moduli formativiteorici in modalità e-learning con attività diworkshop in presenza e un project worksviluppato durante un tirocinio professionale.Moduli formativi teorici in modalità e- learning:gli studenti, usufruendo della piattaforma e-learning, frequentano a distanza tutti i modulididattici e-learning gestendo autonomamente itempi e gli orari di fruizione dei contenutididattici con esercitazioni per la verifica degliapprendimenti.I moduli formativi teorici,erogati in modalità e-learning, riguardano leseguenti aree formative: - design strategico edesign thinking; - human centered design; -marketing e comunicazione; - le imprese, ilsettore e i mercati; - tecnologie e materiali; -normativa e sicurezza; - pedagogia, psicologia,ergonomia cognitiva; - comunicazione edistribuzione. Workshop progettuali inpresenza: i workshop sono sessioni progettualiintensive della durata di quattro settimaneciascuna (nel programma del master sonoprevisti 2 workshop realizzati con aziende cheoperano nei settori children-oriented). A partiredalle competenze acquisite nei moduli e-learning e durante i workshop il candidato saràpoi in grado di sviluppare un project workdurante un tirocinio curriculare o progettoprofessionalizzante della durata di 3 mesi.Durante il tirocinio o attraverso il progettoprofessionalizzante lo studente potràsviluppare in autonomia un progetto finalebasato sull'esperienza pratica sviluppata neltirocinio e le conoscenze ed interessi maturatidurante tutto il Master. Il Progetto Finale dovràessere consegnato sotto forma di unapresentazione digitale e discusso in unasessione d'esame con la presenza dellaCommissione di docenti.

Progetto Formativo

Il Master in Design for Kids & Toys è organizzato con il patrocinio di Assogiocattoli, che rappresenta i produttori e distributori italiani del settore. L'Italia eccelle nel design in genere (inteso come cultura, metodo e pratica del progetto e della produzione); eccelle nella moda, nel food e nella creatività applicata a molteplici attività, ma nel giocattolo e nelle produzioni per l'infanzia l'approccio tipico del design italiano deve ancora giocare un ruolo chiave per costruire un'identità riconoscibile. Il Sistema Design e il Sistema delle Imprese,mostra episodi significativi ma non certo unpresidio coerente e ben riconoscibile nei prodotti per bambini, nell'arredo per l'infanzia, nel gioco e nel giocattolo. Da questo ne deriva un'esigenza formativa, poli-tecnica e multidisciplinare. Un ruolo che designer e designer strategici in particolare possono oggi svolgere con capacità e comprensione dei molteplici aspetti che vengono messi in gioco. Progettare un gioco e qualsiasi prodotto/servizio per l'infanzia vuol dire avere le competenze per progettare tutto il Sistema di artefatti, prodotti e servizi per e attorno al bambino. Troppo spesso, infatti, i prodotti per i bambini sono stati interpretati come la declinazione di qualcosa di preesistente, sovraccarico di segni, funzioni e colori inseriti in un packaging volutamente ridondante, o la riproduzione non mediata di un oggetto per adulti. La tecnologia oggi offre interessanti opportunità ma molte spesso non è un veicolo di contenuti qualificati in grado di generare nuove modalità di gioco, apprendimento e socializzazione o di stimolare la creatività e la fantasia, ma al contrario è uno specchietto per allodole, autoreferenziale e non adatto ai più piccoli. Se pensiamo oggi al Design for Kids cisi rende quindi conto del numero e della tipologia delle competenze necessarie a progettare un prodotto di qualità rivolto al mondo dell'infanzia.

Requisiti

Il Master Universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in Disegno Industriale, Architettura, Ingegneria, Economia, Scienze della Comunicazione, Scienze dell'Educazione e a candidati in possesso di titoli di studio considerati equipollenti. La Commissione si riserva di ammettere candidati in possesso dei suddetti titoli in discipline diverse da quelle sopra elencate, qualora il Master venisse ritenuto un valido completamento della formazione del candidato o delle competenze ed esperienze professionali da questi dimostrate. Per i candidati con titoli di studio conseguiti non in Italia, verranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi. Il Master è erogato in lingua inglese: costituirà titolo preferenziale la buona conoscenza della lingua inglese.

Luogo

Milano

Faculty e Staff

Direttore

VENANZIO ARQUILLA

Direttore Tecnico

ARIANNA VIGNATI

Ente Erogatore

POLI.design S.c.r.l. VIA DON GIOVANNI VERITÀ, 25 20158 MILANO

Referente

Dott.ssa ELISA PICCINI 0223997225 0223995970 selezioni@polidesign.net