Master Universitari e Corsi Post-Laurea

Torna all'elenco

EDIFICI E INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI - Ed.12

Master 2 Livello

Termine di iscrizione

06-11-22

Inizio

20-11-22
Costo: 6500

Fine

20-11-23

Durata

12 mesi
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA, INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI E AMBIENTE COSTRUITO
http://www.masterpesenti.polimi.it

Descrizione

Il Master si suddivide essenzialmente in due semestri: nel primo vengono impartite lezioni, seminari; il secondo semestre é dedicato allo stage e compilazione della tesi. Gli studenti del Master online avranno la possibilità di visionare le lezioni in modalità sincrona o asincrona nell'arco dell'intero Anno Accademico. Tutti gli studenti avranno accesso al materiale didattico e alle lezioni videoregistrate che verranno caricate su piattaforma online e resteranno a disposizione degli studenti fino alla data del diploma. Il materiale didattico potrà essere in lingua inglese.

Progetto Formativo

Il percorso è focalizzato sulle tematiche legate all'impatto ambientale della costruzione di edifici e infrastrutture, per una scelta consapevole di tecnologie e soluzioni, sia nei nuovi edifici e infrastrutture, che nel recupero dell'esistente. Si affronta l'integrale processo legato all'attività di costruzione, dalla progettazione ad elevata efficienza energetica allo sviluppo del cantiere, con l'uso di strumenti informatici per la progettazione integrata tipo BIM, software di analisi energetica, dalla progettazione illuminotecnica al progetto degli involucri, ai software di modellazione dinamica impiegati nel mondo dei green building. Speciale attenzione é rivolta all'utilizzo razionale delle risorse, alla scelta dei materiali da costruzione, alla gestione del cantiere, all'utilizzo dei sistemi di valutazione dell'impatto ambientale finalizzati al conseguimento di certificazioni di valenza sia regionale (CENED), che internazionale (LEED). Nel secondo semestre è previsto un periodo di stage di 4/5 mesi presso enti di differente tipologia nell'ambito di progetti nazionali ed internazionali. Per gli allievi che seguono in modalità ONLINE è proposto dagli allievi stessi. Gli sbocchi occupazionali sono presso imprese di costruzione, produttori di tecnologie per l'edilizia, sviluppatori immobiliari, studi di progettazione di ingegneria e architettura, pubblica amministrazione. La formazione consentirà di conseguire l'accreditamento professionale come certificatori energetici in Lombardia, CENED, e simili certificazioni istituite in differenti regioni. Il Master è strutturato al fine di fornire la formazione base per ottenere i certificati LEED AP o LEED Green Associate GBC US, fornendo anche la formazione base per altri numerosi standard internazionali quali il BREEAM, il WELL, l'ENVISION, l'ENERGY STAR, il GREEN GLOBES, il LIVING BUILDING CHALLENGE, lo ZERO ENERGY BUILDING, e il PARK SMART. Particolare importanza verrà data all'uso dei software BIM per la gestione e l'efficienza energetica. Il Master fornisce i CFP, come previsto da CNI e CNA.

Requisiti

Il corso è riservato a candidati in possesso di Laurea Specialistica/Magistrale. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Luogo

Milano

Faculty e Staff

Direttore

GIULIANO DALL'O'

Ente Erogatore

CONSORZIO CIS-E - POLITECNICO DI MILANO P.ZZA LEONARDO DA VINCI, 32 20133 MILANO

Referente

Prof.ssa PAOLA RONCA +39 02-2399.4341/4381 franchi@cise-polimi.it; paola.ronca@polimi.it