WORKSHOP A PARIGI CON GIVAUDAN PERFUMERY IMMAGINARE UNO SPAZIO ESPOSITIVO IMMERSIVO
(Attività sul campo, Mostre, Didattica frontale, Workshop)
- Lingua: FRANCESE, INGLESE
- Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
- Iscrizioni: 19-12-2022alle ore 12:00 del
23-12-2022 - Area tematica: Strumenti
- Docente responsabile
- TROCCHIANESI RAFFAELLA
- CCS proponenti
- Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design Digital and Interaction Design|Design della Comunicazione|Product Service System Design - Design del sistema prodotto servizio
- CFU
- 3
- Ore in presenza
- 35
- N° max studenti
- 15
- Criteri di selezione
- Valutazione book e media esami, si terrà inoltre conto del mix ottimaledi studenti secondo le seguenti percentuali (indicative): 55% LT 3° anno di Interior Design e LM 1° e 2° anno di Interior and Spatial design, 45%dai seguenti corsi di Laurea: LM 1° e 2° anno di Interaction design; LM1° e 2° anno di Product Service System Design; LT 3° anno diCommunication Design; LM 1° e 2° anno di Communication Design.
- Parole chiave:
- business strategy, comunicazione, exhibition design, olfatto
- Tag
- Business e gestione d'impresa, Design della comunicazione, Design degli interni, Design dei servizi
Descrizione dell'iniziativa
COSTI di viaggio - alloggio - vitto sono a carico degli studenti
Periodo di svolgimento
Calendario
1° giorno: 16 gennaio
Mattina:presentazione dell'azienda Givaudan da parte di Fréderic Walter Partnership ManagerStoria - l'architettura del profumo - analisi dei maggiori successi dell'azienda in fatto di fragranze - politica di sostenibilità Presentazione del tema di ricerca: Immaginare uno spazio espositivo immersivo ad "alto gradiente sensoriale" con particolare focalizzazione sul sistema olfattivo
Pomeriggio:1a fase: lavoro di ricerca sulle mostre che propongono un approccio innovativo di visita e di attrazione del pubblico. 2a fase: lavoro di ricerca su mostre che hanno integrato una dimensione olfattiva per far vivere un'esperienza specifica.
2° giorno: 17 gennaio
Mattina:gli studenti continuano il loro lavoro di ricerca per analizzare che tipo di processi tecnici e di design sono utilizzati e integrati nella scenografia e nei sistemi allestitivi per diffondere i profumi - identificare le agenzie di design e le aziende specializzate in soluzioni olfattive.Redazione di un elaborato e presentazione orale per ogni gruppo di fronte ai docenti.
Pomeriggio:lezione tenuta dalla prof.ssa Raffaella Trocchianesi su metodi e strumenti di analisi e progettazione relativi all'esperienza sensoriale per musei e mostre temporanee. Ricerca e selezione di un museo o mostra temporanea da visitare giovedì mattina e relativa giustificazione della scelta in relazione al tema proposto da Givaudan.
3° giorno: 18 gennaio
Mattina:visualizzazione di opere d'arte e discussione con gli studenti su quali profumi e sensazioni olfattive potrebbero essere ad esse associati. Presentazione di esempi di opere d'arte mostrate con modalità multisensoriale.
Pomeriggio:gli studenti selezionano autonomamente una serie di opere d'arte e spiegano che tipo di odori e profumi assocerebbero nonché che tipo di strumenti, processo di progettazione per erogare profumazioni.
4° giorno: 19 gennaio
Mattina:visita (in autonomia da parte di ogni gruppo di studenti) di un museo o di una mostra a Parigi, osservare (osservazione situata relativa anche al comportamento del pubblico) e analizzare (utilizzando gli strumenti suggeriti in aula durante le lezioni) le modalità allestitive e successivo studio delle modalità che potrebbero essere adottate (prevalentemente a livello allestitivo) per rendere l'esperienza fruitiva più coinvolgente aggiungendo l'elemento olfattivo. Osservazione delle reazioni e dei comportamenti del pubblico.
Pomeriggio: formalizzazione delle modalità di progettazione per integrare il progetto olfattivo ed uso del profumo nella mostra (quale tipo di profumo, dove, con quali strumenti visibili o invisibili, esistenti o preferibilmente nuovi).
Produzione di concept progettuali, immagini, modelli, video...
5° giorno: 20 gennaio
Mattina:messa a punto finale del concept e della relativa presentazione.
Pomeriggio:presentazione dei lavori finali a Fréderic Walter (Givaudan) e ai docenti.