WORKSHOP A PARIGI CON GIVAUDAN PERFUMERY IMMAGINARE UNO SPAZIO ESPOSITIVO IMMERSIVO

(Attività sul campo, Mostre, Didattica frontale, Workshop)

  • Lingua: FRANCESE, INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 19-12-2022alle ore 12:00 del
    23-12-2022
  • Area tematica: Strumenti
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Docente responsabile
TROCCHIANESI RAFFAELLA
CCS proponenti
Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design Digital and Interaction Design|Design della Comunicazione|Product Service System Design - Design del sistema prodotto servizio
CFU
3
Ore in presenza
35
N° max studenti
15
Criteri di selezione
Valutazione book e media esami, si terrà inoltre conto del mix ottimaledi studenti secondo le seguenti percentuali (indicative): 55% LT 3° anno di Interior Design e LM 1° e 2° anno di Interior and Spatial design, 45%dai seguenti corsi di Laurea: LM 1° e 2° anno di Interaction design; LM1° e 2° anno di Product Service System Design; LT 3° anno diCommunication Design; LM 1° e 2° anno di Communication Design.
Parole chiave:
business strategy, comunicazione, exhibition design, olfatto
Tag
Business e gestione d'impresa, Design della comunicazione, Design degli interni, Design dei servizi

Descrizione dell'iniziativa

Gli studenti di Interior Design insieme a studenti di Product Service System, Digital Interaction e Communication design dovranno immaginare una start-up, affiancata da varie expertise locali (ingegneri, marketing manager, designer...) la cui missione è creare uno spazio ad alto gradiente sensoriale, dotato di un sistema di diffusione dei profumi all'avanguardia, per potenziare l'esperienza immersiva. Quali sono le motivazioni alla base di questo concetto? Che aspetto avrebbe questo spazio immersivo profumato? Definire il nome, il posizionamento, il sistema allestitivo e spaziale, l'identità grafica, l'esperienza per il visitatore, la comunicazione, la strategia di lancio, il tipo di possibili collaborazioni... simulazione di un pitch di fronte a possibili investitori. I gruppi saranno formati da studenti della ICN BUSINESS SCHOOL e dagli studenti di Design del Politecnico di Milano, per sviluppare idee, concetti e proposte per gli investitori locali. 
COSTI di viaggio - alloggio - vitto sono a carico degli studenti

Periodo di svolgimento

dal Gennaio 2023 a Gennaio 2023

Calendario

1° giorno: 16 gennaio
Mattina:presentazione dell'azienda Givaudan da parte di Fréderic Walter Partnership ManagerStoria - l'architettura del profumo - analisi dei maggiori successi dell'azienda in fatto di fragranze - politica di sostenibilità Presentazione del tema di ricerca: Immaginare uno spazio espositivo immersivo ad "alto gradiente sensoriale" con particolare focalizzazione sul sistema olfattivo
Pomeriggio:1a fase: lavoro di ricerca sulle mostre che propongono un approccio innovativo di visita e di attrazione del pubblico.  2a fase: lavoro di ricerca su mostre che hanno integrato una dimensione olfattiva per far vivere un'esperienza specifica. 
2° giorno: 17 gennaio
Mattina:gli studenti continuano il loro lavoro di ricerca per analizzare che tipo di processi tecnici e di design sono utilizzati e integrati nella scenografia e nei sistemi allestitivi per diffondere i profumi - identificare le agenzie di design e le aziende specializzate in soluzioni olfattive.Redazione di un elaborato e presentazione orale per ogni gruppo di fronte ai docenti.
Pomeriggio:lezione tenuta dalla prof.ssa Raffaella Trocchianesi su metodi e strumenti di analisi e progettazione relativi all'esperienza sensoriale per musei e mostre temporanee. Ricerca e selezione di un museo o mostra temporanea da visitare giovedì mattina e relativa giustificazione della scelta in relazione al tema proposto da Givaudan. 
3° giorno: 18 gennaio
Mattina:visualizzazione di opere d'arte e discussione con gli studenti su quali profumi e sensazioni olfattive potrebbero essere ad esse associati. Presentazione di esempi di opere d'arte mostrate con modalità multisensoriale.
Pomeriggio:gli studenti selezionano autonomamente una serie di opere d'arte e spiegano che tipo di odori e profumi assocerebbero nonché che tipo di strumenti, processo di progettazione per erogare profumazioni. 
4° giorno: 19 gennaio
Mattina:visita (in autonomia da parte di ogni gruppo di studenti) di un museo o di una mostra a Parigi, osservare (osservazione situata relativa anche al comportamento del pubblico) e analizzare (utilizzando gli strumenti suggeriti in aula durante le lezioni) le modalità allestitive e successivo studio delle modalità che potrebbero essere adottate (prevalentemente a livello allestitivo) per rendere l'esperienza fruitiva più coinvolgente aggiungendo l'elemento olfattivo. Osservazione delle reazioni e dei comportamenti del pubblico.
Pomeriggio: formalizzazione delle modalità di progettazione per integrare il progetto olfattivo ed uso del profumo nella mostra (quale tipo di profumo, dove, con quali strumenti visibili o invisibili, esistenti o preferibilmente nuovi).
Produzione di concept progettuali, immagini, modelli, video... 
5° giorno: 20 gennaio
Mattina:messa a punto finale del concept e della relativa presentazione.
Pomeriggio:presentazione dei lavori finali a Fréderic Walter (Givaudan) e ai docenti.

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