WHAT IF CREATIVITY @ POLIMI WITH GOOGLE
(Laboratorio progettuale, Intensive Schools, Workshop)
- Lingua: INGLESE
- Sede: MILANO CITTÀ STUDI
- Iscrizioni: 14-02-2020alle ore 12:00 del
25-02-2020
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- Docente responsabile
- CAPONE ANTONIO
- CCS proponenti
- Ingegneria delle Telecomunicazioni Ingegneria Elettrica|Ingegneria Biomedica|Ingegneria dell'Automazione|Ingegneria Elettronica|Ingegneria Informatica
- CFU
- 2
- Ore in presenza
- 12
- Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto.
- N° max studenti
- 200
- Criteri di selezione
- Rivolto agli studenti 3° anno LT e LM di Ingegneria e Design.
Only for students of the 3rd year BSc and MSc of Engineering and Design. - Parole chiave:
- Creativity, INNOVATION, google
Descrizione dell'iniziativa
Il corso , realizzato in collaborazione tra il Politecnico e Google, mira a sviluppare una cultura della creatività e dell'innovazione utilizzando i metodi e le tecniche sviluppati in Google e che fanno parte delle attività di lavoro quotidiane. Gli studenti verranno formati su problemi reali e sarà chiesto loro di creare nuove soluzioni utilizzando le loro abilità creative.
Lezione 1: la cultura dell'innovazione @Google - Come creare un ambiente dove l'innovazione sia la regola e non l'eccezione.
Lezione 2: conceptual blockbusting - Come identificare ostacoli che bloccano la creatività o la concettualizzazione: limiti mentali che bloccano la capacità di percepire la soluzione del problema.
Lezione 3: MAChINE Sprint (teoria) -MAChINE Sprint è una metodologia proprietaria sviluppata dal team creativo di Google, ZOO, che applica il design thinking al processo creativo. E' il modo più veloce per risolvere creativamente problemi critici grazie a processi di prototipazione e user testing estremamente rapidi.
Lezione 4: MAChINE Sprint (definizione del problema) - 10 problemi reali presentati ai vari gruppi di studenti, ciascuno dei quali composto da 20 studenti e da 1 tutor. Ogni gruppo dovrà applicare la metodologia MAChINE Sprint per cercare di risolvere il problema.
Lavoro in gruppi: ogni gruppo lavora in autonomia alla soluzione del problema, supportato via email dal tutor .
Presentazione finale: ogni gruppo presenta la soluzione identificata e riflette sulla metodologia e sull'approccio.
Lezione 1: la cultura dell'innovazione @Google - Come creare un ambiente dove l'innovazione sia la regola e non l'eccezione.
Lezione 2: conceptual blockbusting - Come identificare ostacoli che bloccano la creatività o la concettualizzazione: limiti mentali che bloccano la capacità di percepire la soluzione del problema.
Lezione 3: MAChINE Sprint (teoria) -MAChINE Sprint è una metodologia proprietaria sviluppata dal team creativo di Google, ZOO, che applica il design thinking al processo creativo. E' il modo più veloce per risolvere creativamente problemi critici grazie a processi di prototipazione e user testing estremamente rapidi.
Lezione 4: MAChINE Sprint (definizione del problema) - 10 problemi reali presentati ai vari gruppi di studenti, ciascuno dei quali composto da 20 studenti e da 1 tutor. Ogni gruppo dovrà applicare la metodologia MAChINE Sprint per cercare di risolvere il problema.
Lavoro in gruppi: ogni gruppo lavora in autonomia alla soluzione del problema, supportato via email dal tutor .
Presentazione finale: ogni gruppo presenta la soluzione identificata e riflette sulla metodologia e sull'approccio.
Periodo di svolgimento
dal Marzo 2020 a Marzo 2020
Calendario
- 2 marzo ore 17:15-19:15
- 6 marzo ore17:15-20:15
- 10 marzo ore 17:15-19:15
- 12 marzo ore17:15-20:15
- 24 marzo ore17:15-20:15