VANS CUSTOMISATION EXPERIENCE

(Hackathon, Workshop, Concorsi)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 04-05-2021alle ore 12:00 del
    10-05-2021
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ARQUILLA VENANZIO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design Design della moda - Design for the Fashion System - Design per il Sistema moda|Design della Comunicazione|Product Service System Design - Design del sistema prodotto servizio|Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
CFU
3
Ore in presenza
50
Prerequisiti

Non sono richieste competenze pregresse salvo l'interesse e la conoscenza verso i valori del brand di riferimento. Sono ammessi studenti di tutti i corsi di studio della Scuola del Design e anche agli studenti interessati delle Scuole di Ingegneria e di Architettura.

N° max studenti
30
Criteri di selezione
Gli studenti interessati dovranno compilare la form di iscrizione sulla quale verrà effettuata la selezione,  https://forms.gle/AbVK9eGeRzfkBVpE7 
Si ricorda che oltre alle domande generali, per la partecipazione è fondamentale completare la sezione del modulo che prevede la creazione di un "POST" che racconti la propria esperienza/storia con i prodotti e con il brand VANS.
Un racconto in prima persona dove siete i protagonisti della storia provando ad essere giornalisti per un giorno. Un'esperienza forte, il racconto di un modo di vivere i prodotti ed il brand. 
Il POST dovrà essere composto da titolo, breve testo, max.4 hashtag/parole chiave, un'immagine di riferimento/cartolina che sintetizzi efficacemente il POST e una serie di altre immagini, disegni (massimo 5). Il POST dovrà essere originale e personale e costituirà l'elemento principale di valutazione ai fini della selezione.
Parole chiave:
CUSTOMIZATION, FASHION, SHOP EXPERIENCE, User Experience
Tag
Design della comunicazione, Design degli interni, Design della moda, Design del prodotto, Design dei servizi

Descrizione dell'iniziativa

L'esperienza proposta agli studenti del Politecnico di Milano prevede un percorso originale di sviluppo di nuovi prodotti, servizi ed esperienze per la customizzazione dei prodotti VANS in store.
Le soluzioni generate dovranno essere creative e sostenibili e dovranno permettere al cliente di vivere un'esperienza semplice, divertente e coinvolgente di personalizzazione delle proprie calzature attraverso appositi Kit.

L'obiettivo progettuale in sintesi riguarderà:
_ lo sviluppo di un sistema prodotto/kit, che faciliti e democratizzi la personalizzazione dei prodotti stessi, rendendola accessibile anche alle persone senza particolari abilità artistiche;
_ l'ideazione di un'esperienza/evento fisico in store in cui il kit viene presentato e fatto provare al pubblico.

Le attività previste sono:
- workshop (14 Maggio / 7 Giugno 2021)
Gli studenti selezionati, supportati da docenti e tutor, svilupperanno i propri progetti.
Saranno previste due revisioni a settimana in orario extra curriculare oltre al lancio dell'iniziativa previsto per il 14 Maggio 2021 e la presentazione finale dei risultati prevista per il 7 Giugno 2021
Tra i progetti elaborati saranno selezionati, da una giuria mista composta dalla docenza e dal marketing team VANS, uno o più progetti vincitori.
- Sviluppo prototipale dei progetti selezionati
I progetti selezionati saranno sviluppati dagli autori con il supporto di docenti e tutor.
- Esperienze in uno degli Shop Milanesi
Nel mese di Luglio 2021 saranno programmate delle esperienze/eventi negli store milanesi del brand in cui gli studenti presenteranno i progetti al pubblico e daranno vita alle esperienze di test dei kit sviluppati, con il supporto del personale VANS.

L'esperienza costituisce di fatto un processo completo di sviluppo prodotto, comunicazione ed eventi in store.

Per gli studenti della Scuola del Design, iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale, che, causa COVID, avessero avuto difficoltà ad individure degli stage curriculari obbligatori, è possibile, previo confronto con i docenti, prevedere il riconoscimento del VANS CUSTOMIZATION EXPERIENCE come tirocinio curriculare. Gli studenti interessati a questa opportunità dovranno specificarlo nella form di registrazione e dovranno partecipare a tutte le attività previste, anche se non risulteranno vincitori. Saranno di fatto parte del team di supporto e sviluppo dei progetti sia durante la fase di progettazione/prototipazione che di esperienze dal vivo.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2021 a Giugno 2021

Calendario

L'attività prevede una prima fase di workshop dal 14 Maggio 2021 al 07 Giugno 2021.
Il workshop prevede la partecipazione a delle revisioni in orario compatibile con i propri impegni didattici. Al termine del workshop i team vincitori potranno sviluppare i propri progetti seguendo un calendario definito con la docenza, sempre salvaguardando la compatibilità con le iniziative didattiche. Nel mese di luglio saranno calendarizzati degli eventi dimostrativi negli shop VANS, anche in questo caso le date saranno compatibili con le esigenze didattiche e di studio e saranno concordate in corso d'opera.

Note

SOLO per gli studenti di Laurea Magistrale della Scuola del Design, nel caso in qui risultassero selezionati da VANS, e che, causa COVID, avessero avuto difficoltà ad individuare degli stage curriculari obbligatori, è possibile, previo confronto con i docenti, prevedere il riconoscimento del VANS CUSTOMIZATION EXPERIENCE come tirocinio curriculare RINUNCIANDO AI 3 CFU EXTRACV previsti dal bando in Passion in Action (in quanto verranno erogati come cfu curriculare). Gli studenti interessati a questa opportunità dovranno specificarlo nella form di registrazione e dovranno partecipare a tutte le attività previste, anche se non risulteranno vincitori. Saranno di fatto parte del team di supporto e sviluppo dei progetti sia durante la fase di progettazione/prototipazione che di esperienze dal vivo.

Torna alla pagina precedente