URBAN AND LANDSCAPE RECYCLE IN SALENTO

(Attività sul campo, Viaggi e escursioni)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 19-09-2019alle ore 12:00 del
    10-10-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ZANFI FEDERICO
CCS proponenti
Landscape Architecture - Land Landscape Heritage
CFU
1
Ore in presenza
25
N° max studenti
40
Criteri di selezione
Sarà data precedenza agli studenti della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, LM Landscape Architecture. Land Landscape Heritage (1187) - a.a. 2018/2019, che frequentano il laboratorio: 052689 - Built Environment and Landscape Design Studio
Parole chiave:
Urbanizzazione costiera, urban and landscape recycle

Descrizione dell'iniziativa

Le motivazioni culturali del viaggio
L'iniziativa s'inquadra in una convenzione stipulata tra il Dipartimento Dastu del Politecnico di Milano e il Comune di Lecce. Le finalità di questa collaborazione sono di promuovere attività culturali e di ricerca, e progetti di reciproco interesse sull'area costiera adriatica del Comune di Lecce. In particolare l'iniziativa si integra con attività didattiche attivate presso il Politecnico relative al laboratorio 052689 - BUILT ENVIRONMENT AND LANDSCAPE DESIGN STUDIO. Il laboratorio coinvolge esperienze, competenze e temi di discipline diverse che comprendono "Urban and territorial recycling", "Environmental design" e "Recycle and landscape design".

Breve descrizione della meta
Nello specifico il viaggio-studio sarà una occasione per esplorare e conoscere una serie di sviluppi urbani costieri abusivi situati lungo la costa adriatica lunga 20 chilometri nel Comune di Lecce. Tali insediamenti sono cresciuti tra gli anni '60 e '80 come satelliti di seconde case collegate ai centri urbani a pochi chilometri nell'entroterra. Questi rivelano oggi una serie di questioni critiche: la mancanza di servizi pubblici, l'intrinseca fragilità costruttiva e infrastrutturale e il degrado ambientale.

Obiettivi
L'obiettivo generale è di promuovere nuove riflessioni e strategie innovative in grado di ripensare/riformare questi insediamenti costieri abusivi del sud Italia. Nello specifico:
- la realizzazione di un incontro tra gli studenti del Politecnico, l'assessore all'urbanistica Rita Miglietta del Comune di Lecce e i rappresentanti locali di alcune Associazioni per dare inizio a uno scambio di conoscenze e di esperienze;
- la partecipazione ad una procedura di dibattito pubblico avviata dall'Amministrazione;
- comprendere le condizioni di contesto, i limiti e i problemi legati alle trasformazioni avvenute senza autorizzazione e al declino di questo territorio e le possibilità per uno sviluppo/rilancio urbano e turistico qualificato;
- le potenzialità di un processo culturale di scambio tra le Pubbliche Amministrazioni e l'Università (in coerenza con l'attenzione che il Politecnico sta dimostrando nei confronti della Terza missione).

Bibliografia di riferimento
Mininni, La costa obliqua: un atlante per la Puglia, Editore: Donzelli, Anno edizione: 2010.
VV., Urbanistica, n. 147 (Luglio - Settembre 2011), INU Edizioni s.r.l.

Criteri adottati per la selezione dei partecipanti
Il viaggio è aperto a tutti gli studenti del Laboratorio ma si rivolge in particolare a coloro che si interessano ai temi di "Urban and territorial recycling", "Environmental design" e "Recycle and landscape design" legati al futuro del territorio del sud Italia. Sarà data precedenza agli studenti della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Insegnamento 052689 - Built Environment and Landscape Design Studio.

Periodo di svolgimento

dal Ottobre 2019 a Ottobre 2019

Calendario

Partenza 11/10/2019, h: 14 ; ritorno 13/10/2019, h: 17

Torna alla pagina precedente