UNIFORMS ON THE ROAD. FREE TO X CHALLENGE
(Attività sul campo, Premi, Laboratorio progettuale, Workshop)
- Lingua: INGLESE, ITALIANO
- Sede: AULA VIRTUALE
- Iscrizioni: 27-05-2022alle ore 12:00 del
01-06-2022 - Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
Vota il corso
Annulla il voto
Vuoi che questo corso sia riproposto?0 persone hanno già votato
- Docente responsabile
- IANNILLI VALERIA MARIA
- CCS proponenti
- Design della moda - Design for the Fashion System - Design per il Sistema moda
- CFU
- 3
- Ore in presenza
- 30
- Prerequisiti
Conoscenze di progettazione di una collezione Moda (riferibili alle materie della triennale Design della Moda), Sostenibilità, Comunicazione.
- N° max studenti
- 20
- Criteri di selezione
- La valutazione sarà effettuata sulla base del Curriculum.
Saranno privilegiati gli studenti del 1° e 2° anno LM del Design per il Sistema Moda e coloro che hanno già frequentato la Passion In Action 2022 "SHAPING NEW TRAJECTORIES - ADVANCED PROTOTYPING";
La selezione è aperta anche agli studenti iscritti al 2° e al 3° anno della Laurea Triennale in Fashion Design con specializzazione in Maglieria e Abbigliamento. - Parole chiave:
- Design di collezione, INCLUSIVITY, Sustainable Fashion, WEARABLE
- Tag
- Design della moda, Moda, Sostenibilità ambientale e sociale
Descrizione dell'iniziativa
L'iniziativa ha come obiettivo quello di disegnare una CAPSULE COLLECTION uomo/donna per la creazione delle nuove uniformi della startup Free to X del GruppoAutostrade per L'Italia.
La challenge attraverserà tutte le fasi per la realizzazione del progetto: dallo studio del brief alla definizione dei capi di collezione, dalla ricerca dell'immagine alla realizzazione del moodboard di ispirazione alla scelta tessuti sostenibili alla definizione di schede tecniche di campionario, dai disegni in piatto ai figurini finali.
La collezione uomo/donna sarà rivolta al personale FREE TO X di età eterogenea e comprenderà outfit moderni, informali e ricercati che integrino elementi di tecnologie wearable e dettagli strategici utili ad agevolare l'attività del personale oltre che a riflettere la visione della startup.
Le uniformi vestiranno gli operatori presenti nei numerosi punti vendita su tutto il territorio nazionale, che forniranno assistenza sulle funzionalità App, servizio Cashback o informazioni sui prodotti e servizi Free to X.
Per la gestione del progetto, cui contribuirà la prof.ssa Barbara Mugnai, gli studenti lavoreranno in gruppi per sperimentare il processo che include il design della collezione, ricerca e gestione dei materiali, studio del posizionamento del logo, abbinamento colori, definizione schede tecniche e rendering.
Ciascun gruppo presenterà la propria proposta Team Free to X.
Al gruppo vincitore sarà riconosciuta un premio.
La challenge attraverserà tutte le fasi per la realizzazione del progetto: dallo studio del brief alla definizione dei capi di collezione, dalla ricerca dell'immagine alla realizzazione del moodboard di ispirazione alla scelta tessuti sostenibili alla definizione di schede tecniche di campionario, dai disegni in piatto ai figurini finali.
La collezione uomo/donna sarà rivolta al personale FREE TO X di età eterogenea e comprenderà outfit moderni, informali e ricercati che integrino elementi di tecnologie wearable e dettagli strategici utili ad agevolare l'attività del personale oltre che a riflettere la visione della startup.
Le uniformi vestiranno gli operatori presenti nei numerosi punti vendita su tutto il territorio nazionale, che forniranno assistenza sulle funzionalità App, servizio Cashback o informazioni sui prodotti e servizi Free to X.
Per la gestione del progetto, cui contribuirà la prof.ssa Barbara Mugnai, gli studenti lavoreranno in gruppi per sperimentare il processo che include il design della collezione, ricerca e gestione dei materiali, studio del posizionamento del logo, abbinamento colori, definizione schede tecniche e rendering.
Ciascun gruppo presenterà la propria proposta Team Free to X.
Al gruppo vincitore sarà riconosciuta un premio.
Periodo di svolgimento
dal Giugno 2022 a Giugno 2022
Calendario
Approximately two 2-hour sessions per week _ From 6 to 24 June 2022.