TRATTARE DI SCIENZA - INTRODUZIONE (SEMISERIA) ALLA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

(Laboratorio progettuale, Seminari, Webinar, Conferenze, Workshop)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: AULA VIRTUALE, MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 19-02-2022alle ore 12:00 del
    03-03-2022
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
GARZOTTO FRANCA
CCS proponenti
Ingegneria Informatica
CFU
1
Ore in presenza
16
Prerequisiti

Nessuno

N° max studenti
100
Criteri di selezione
Precedenza agli studenti della magistrale
Parole chiave:
Divulgazione scientifica, comunicazione, public engagement
Tag
Comunicazione e presentazione, Design della comunicazione, Sociale

Descrizione dell'iniziativa

La divulgazione scientifica è una cosa seria. Ma giuriamo che è anche divertente Il divulgatore scientifico ha l'arduo compito di rendere accessibile al pubblico i contenuti di scienza, spesso difficili e complessi. Come? Ci sono milioni di modi per fare divulgazione. Laboratori didattici, mostre e contenuti social sono solo alcuni esempi. Il divulgatore scientifico è quindi una figura altamente multidisciplinare, che accosta alle profonde conoscenze tecniche una grande capacità comunicativa.

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2022 a Marzo 2022

Note

Dopo il grande successo degli scorsi anni, torna "Trattare di Scienza - Introduzione (semi)seria alla divulgazione scientifica. L'edizione 2022 di Trattare di Scienza è organizzata in collaborazione con Il Cielo Itinerante. Il Cielo Itinerante, associazione no-profit fondata da Erslia Vaudo, Alessia Mosca, Giovanna dell'Erba e Giulia Morando nel 2021, si propone di avvicinare allo studio delle materie STEM le bambine e i bambini in situazioni di povertà educativa e/o di disagio sociale sperimentando metodi formativi innovativi, sia negli ambiti di intervento sia nelle modalità operative. 
I seminari 2022:- Progettare di Scienza: Durante la prima lezione, verranno introdotti i concetti principali di divulgazione scientifica. "Cosa vuol dire divulgazione scientifica?", "Quali sono le basi di questa disciplina?", "Come si progetta un'attività di divulgazione?". Risponderemo a tutte queste domande alternando momenti di spiegazione frontale ad attività interattive.- Parlare di Scienza: "Come si fa a parlare di scienza a un pubblico generalista?" Affronteremo le basi del Public Speaking in ambito divulgativo, sia dal punto di vista tecnico che di cura del contenuto.- Mostrare di Scienza: "Come ci si prepara?", "Come si anima un laboratorio didattico?". Scopriremo come rendere un laboratorio interattivo un'esperienza indimenticabile per i visitatori. Il Cielo Itinerante e i divulgatori di Space 42 presenteranno i laboratori che verranno proposti ai ragazzi (target 10-13 anni) nel loro viaggio: Vita da astronauti, Pongostellazioni, Tubi sonori, Cuciniamo una cometa e tanto altro!

Torna alla pagina precedente