TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

(Didattica frontale, Laboratori sperimentali)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 21-12-2022alle ore 12:00 del
    10-03-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MARTINELLI MARIO
CCS proponenti
Ingegneria delle Telecomunicazioni
CFU
2
Ore in presenza
30
Prerequisiti

Il Corso è rivolto a studenti di Design, Architettura ed Ingegneria in possesso di una formazione di base (primo livello di laurea) ed anche se affronta concetti complessi (tratti in prevalenza dalle comunicazioni ottiche e dalla teoria dei segnali), non richiede particolari prerequisiti. Lo studio si sviluppa tramite un percorso di confronto che, attraverso la comparazione della fotografia analogica, digitale, mobile e computazionale, e con la diretta partecipazione dello studente che già conosce il linguaggio fotografico, porta ad individuare i concetti fondamentali che tutte queste tecniche presentano e quindi ad apprendere le fondamenta teoriche della fotografia.

N° max studenti
30
Criteri di selezione
Il Corso è indirizzato a studenti che già praticano la fotografia, a qualsiasi livello e che sono interessati a svilupparla ulteriormente
Parole chiave:
fotografia, immagine, informazione, ottica
Tag
Arti e mestieri, Comunicazione e presentazione, Design della comunicazione, Design della moda, Informatica, Rilievo e monitoraggio

Descrizione dell'iniziativa

Teoria della Fotografia

Obiettivo del Corso
Come tanti altri settori tecnologici anche la fotografia sta subendo una forte accelerazione che ne sta cambiando i caratteri. Più di un secolo è stato richiesto per il passaggio dalla fotografia su film ( Eastman nel 1889)  alla fotografia digitale ( la Nikon D1 è 1999). Meno di 20 anni dopo con l' i-Phone (2007) nasce la fotografia mobile che in questi anni sta evolvendo velocemente verso la fotografia computazionale: si avvicina rapidamente la fine dell'era dell'immagine reale per essere sostituita dall'era dell'immagine virtuale. Siccome anche la fotografia computazionale è comunque alimentata da immagini reali e le immagini prodotte sono comunque sempre osservate dal nostro occhio, può essere interessante confrontare tutte e quattro le tecniche di cui sopra (analogica, digitale, mobile e computazionale) per coglierne gli elementi in comune, ovvero cogliere l'invariante del processo di formazione, registrazione e percezione dell'immagine che caratterizza qualsiasi processo fotografico, passato presente e futuro. Questo è lo scopo del Corso.
A chi è rivolto Il Corso non è quindi un corso di introduzione alla fotografia né un corso di tecnica o manualistica  fotografica. E' rivolto a studenti che già conoscono ed usano la fotografia e che desiderano apprendere le basi teoriche della fotografia e non una specifica tecnologia. E' soprattutto rivolto a studenti curiosi e motivati che vogliono capire i pochi concetti-chiave che spesso sono oscurati da un proliferare di dettagli tecnici e manuali sempre più complessi.  Il Corso è rivolto a studenti di Design, Architettura ed Ingegneria in possesso di una formazione di base (primo livello di laurea) ed anche se affronta concetti complessi (tratti in prevalenza dalle comunicazioni ottiche e dalla teoria dei segnali), non richiede particolari prerequisiti. Lo studio si sviluppa tramite un percorso di confronto che, attraverso la comparazione della fotografia analogica, digitale, mobile e computazionale, e con la diretta partecipazione dello studente che già conosce il linguaggio fotografico, porta ad individuare i concetti fondamentali che tutte queste tecniche presentano e quindi ad apprendere le fondamenta teoriche della fotografia.  Contenuti La fotografia si sviluppa all'interno di un triangolo costituito da tre ambiti fondamentali: la formazione dell'immagine, la registrazione dell'immagine, la percezione dell'immagine.  La formazione dell'immagine comporta lo studio dei sistemi ottici e della diffrazione. Nel Corso questo ambito è affrontato usando la metodologia contemporanea della teoria dei segnali e dell'ottica di Fourier.La registrazione dell'immagine comporta lo studio del rapporto segnale/rumore. Nel Corso questo studio è affrontato usando la metodologia contemporanea della teoria delle comunicazioni ottiche.La percezione dell'immagine mette in gioco il sistema visivo umano ed il sistema di controllo umano. Nel Corso questo ambito è affrontato usando i risultati provenienti dalle più recenti modelli e simulatori fisiologici.


Periodo di svolgimento

dal Marzo 2023 a Maggio 2023

Calendario

Il Corso si svolgerà il sabato mattino a partire dal 25 marzo per 10 sabati.

Torna alla pagina precedente