SVILUPPO ROBOT PER GIOCARE CON PERSONE CON DISABILITÀ

(Laboratori sperimentali)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 23-01-2019alle ore 12:00 del
    27-02-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
BONARINI ANDREA
CCS proponenti
Ingegneria Informatica Ingegneria Elettrica|Ingegneria Biomedica|Ingegneria dell'Automazione|Ingegneria Elettronica|Ingegneria delle Telecomunicazioni|Ingegneria Meccanica
CFU
4
Ore in presenza
26
Prerequisiti

Competenza di C Programming o di design.

N° max studenti
20
Criteri di selezione
In fase di candidatura è necessario compilare gli appositi campi con l'esperienza pregressa rilevante per l'argomento del corso e la motivazione di interesse.
Le candidature verrano valutate sulla base di questi parametri.
Parole chiave:
Arduino, Disabilità, Robot

Descrizione dell'iniziativa

Bambini con disabilità di diverso tipo possono avere problemi a giocare da soli o con compagni anche senza disabilità. Si propone una competizione per realizzare piccoli robot od oggetti elettronici che possano essere usati da questi bambini per giocare, utilizzando risorse messe a disposizione dal corso. La competizione si svolge nel secondo semestre e deve portare ad oggetti funzionanti in grado di essere valutati sul campo in sicurezza. Le tecnologie usate possono includere Arduino o ESP32, Raspberry PI, app su telefono, sensori e attuatori. Obiettivo del laboratorio è fornire la possibilità di operare in modo pratico con sensori, attuatori e microprocessori per raggiungere un obiettivo definito, di utilità sociale.Il processo di apprendimento è di tipo costruttivista (Papert) improntato al learning by doing: gli studenti, che dovranno avere competenze di base di programmazione o design, riceveranno un'introduzione di due ore relative all'utilizzo di sensori e attuatori, di un'ora relativa al design di oggetti mobili, e di due ore relative alle problematiche di disabilità che si dovranno affrontare, iniziando l'attivita' di co-design con l'utente finale. I partecipanti saranno liberi di organizzarsi in gruppi. Durante tutta l'attività saranno supportati dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica (AIRLab) che sarà accessibile per loro ogni sera dalle 17 alle 19 e, se l'Ateneo lo permetterà, nel fine settimana. Sono previsti due momenti di verifica intermedia formale del progetto (15 marzo) e del primo prototipo (all'inizio di maggio (2 ore)). Inoltre, ogni settimana, come da calendario, in un giorno definito dalle 17.15 alle 19.15 sara' possibile interagire con il docente per avere feedback e suggerimenti. Nella giornata finale si porteranno i robot presso una struttura dove saranno provati sul campo. La qualità del prodotto verrà valutata da un panel di esperti per il 50% dal punto di vista tecnico e per il 50% dal punto di vista applicativo e verranno assegnati riconoscimenti ai primi tre classificati. Alla fine, gli elaborati verranno lasciati presso gli utenti finali che avranno partecipato alla definizione delle specifiche e al test finale. Robot che supereranno questa valutazione potranno partecipare a una gara nazionale per riabilitazione robotizzata. L'attività si collloca tra le attività di Playbot4All(http://playbot4all.polimi.it/?page_id=259)

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2019 a Maggio 2019

Calendario

5 marzo, ore 17.15-19.15 Lezione; 8 marzo, ore 17.15-19.15 Lezione; 12 marzo, ore 17.15-19.15 Lezione; 15 marzo, ore 17.15-19.15 Analisi progetti; 19 marzo, ore 17.15-19.15 Laboratorio assistito; 26 marzo, ore 17.15-19.15 Laboratorio assistito; 5 aprile, ore 17.15-19.15 Laboratorio assistito; 12 aprile, ore 17.15-19.15 Laboratorio assistito; 16 aprile, ore 17.15-19.15 Laboratorio assistito; 10 maggio, ore 17.15-19.15 Pre-valutazione prototipi; 17 maggio, ore 17.15-19.15 Laboratorio assistito; 28 maggio, ore 9-13 Evento finale.
Inoltre, il laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica potra' accogliere gli studenti impegnati in quest'attivita' tutti i giorni dal 5 marzo al 28 maggio dalle 17.15 alle 19.15.

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