SUSTAINABLE GREEN WALL: REDUCING CO2 BY RE-DESIGN OF ARTIFICIAL GREEN PRODUCTS

(Workshop)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 14-04-2023alle ore 12:00 del
    03-05-2023
  • Area tematica: Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
FERRARO VENERE
CCS proponenti
Design & Engineering - Progetto e Ingegnerizzazione del prodotto Industriale
CFU
3
Ore in presenza
20
Prerequisiti

Il Design Workshop è rivolto a:Studenti di Laurea Magistrale della Scuola del Design provenienti dai percorsi:DESIGN & ENGINEERING, DIGITAL AND INTERACTION DESIGN DESIGN DELLA COMUNICAZIONE.
Sono richieste le seguenti competenze:
- Competenze in product design e design della comunicazione- Applicazioni di modellazione 3D - Applicazioni di rendering

N° max studenti
15
Criteri di selezione
Valutazione di CV, portfolio e lettera motivazionale.
Parole chiave:
circular economy, company-based project, material design, positioning, product design
Tag
Design dell'interazione, Design della comunicazione, Design del prodotto, Materiali

Descrizione dell'iniziativa

Sei interessato ai temi dell'economia circolare e della riduzione dell'impatto della CO2? Ti interessa sviluppare progetti utilizzando materiali ecologici e sostenibili in stretta collaborazione con una realtà aziendale?L'iniziativa intende sfidare la capacità dei partecipanti nello sviluppo di concept originali per la categoria del verde verticale da inserire nel catalogo di Leroy Merlin.Ai giovani designer viene richiesto di creare soluzioni innovative e sostenibili e studiarne il possibile posizionamento di comunicazione, sulla base di un brief predeterminato.

Il Workshop intende sfidare la creatività dei partecipanti a immaginare scenari e soluzioni progettuali: i giovani designer saranno invitati a progettare proposte creative e sostenibili, che permettano di ridurre l'impatto ambientale di alcuni prodotti a catalogo di Leroy Merlin secondo un brief concordato. L'esperienza si inserisce all'interno di una ricerca mirata a individuare prodotti e materiali capaci di soddisfare requisiti quali: riduzione dell'impatto ambientale, user experience e qualità espressivo sensoriale, efficientamento dei processi di produzione. In tale ottica è stata effettuata una ricerca di tre diverse tipologie di materiali: non convenzionali ( storicamente usati e conosciuti), convenzionali (molto innovativi ma nel campo dell'applicabile), emergenti (allo stato sperimentale). Parallelamente, gli strumenti di digital marketing e social listening sono stati impiegati per supportare l'analisi di mercato e fornire la base per progettare il posizionamento di comunicazione delle soluzioni individuate e i messaggi necessari per fare comprendere alle audience i vantaggi delle innovazioni proposte.I risultati di tale ricerca verranno forniti agli studenti come punto di partenza per l'attività progettuale.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2023 a Giugno 2023

Calendario

5 maggio: lancio brief
Revisione 1: 12 Maggio
Revisione 2: 24 maggio
Revisione 3: 14 Giugno
Presentazione finale: 21 Giugno

Le date delle revisioni potranno subire delle modifiche sulla base delle esigenze del calendario accademico e dei corsi seguiti dagli studenti selezionati.

5th May: Brief Launch
12th May: 1st revision
24th May: 2nd revision
14th June: 3rd revision
21st June: Final presentation

Dates can be subjected to variations depending on the necessity of the academic calendar and those of the courses followed by the participant students.

Note

Tra le proposte sviluppate verrà selezionato un Progetto vincitore: gli autori del Progetto selezionato saranno premiati dal Sistema Design del Politecnico di Milano.

Torna alla pagina precedente