STANZE SENZA MURI. PRINCIPI GUIDA PER LA DIMENSIONE CIVICA E SOCIALE DELLA PRATICA DEGLI SDGS. STRUMENTI PER L'IMPLEMENTAZIONE DI POLITICHE E PROGETTI LOCALI VERSO GLI SDGS

(Webinar)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: AULA VIRTUALE
  • Iscrizioni: 03-01-2022alle ore 12:00 del
    18-02-2022
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
CONTIN ANTONELLA
CCS proponenti
Sustainable Architecture and Landscape Design - Architettura Sostenibile e Progetto del Paesaggio
CFU
4
Ore in presenza
32
N° max studenti
100
Parole chiave:
Integrated Modification Methodology, Metropolitan Cartrography, Sustainable Architecture and Landscape, Sustainable Development, Sustainable Development goals
Tag
Economia circolare, Energia, Finanza, Mobilità e trasporti, Progettazione architettonica e urbana, Patrimonio e paesaggio, Risorse naturali, Sostenibilità ambientale e sociale, Sociale, Studi urbani

Descrizione dell'iniziativa

MISSIONE E OBIETTIVI
Il corso introduce la dimensione sociale e civile come indicatore di una possibile missione "altra" degli SDGs 4[1]. Ci proponiamo di trasferire alla società civile qualcosa relativo al raggiungimento della consapevolezza e della partecipazione sullo sviluppo sostenibile attraverso l'adozione di pratiche e azioni sistemiche prodotte dalla rete di Obiettivi chiamati SDGs.  Il risultato di apprendimento atteso si ottiene conoscendo ogni specifico SDG e capendo come agire all'interno degli obiettivi e degli indicatori collegati alla rete degli SDGs. Il corso educa al pensiero sistemico che recupera la visione interdisciplinare dei problemi per comprendere la realtà in modo globale e interconnesso. Infine, il corso arricchisce le esperienze educative degli studenti attraverso l'applicazione concreta dei contenuti appresi attraverso nuovi strumenti teorici e pratici. Fornire agli studenti le competenze per pensare la complessità contribuirà a creare implementatori SDG più efficaci aiutando così l'accelerazione dell'attuazione di tutti gli SDGs.  

OGGETTO E PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso è diviso in quattro moduli più uno stage che i partner offriranno ad un numero limitato di partecipanti proattivi. Il corso comprende 4 moduli.
Il modulo 0 è un'introduzione all'epistemologia della Disciplina Metropolitana e tratta dell'importanza dell'ecosistema e della costruzione della conoscenza per raggiungere lo sviluppo sostenibile della città contemporanea.
Il Modulo A è dedicato alla letteratura sugli SDGs e ai valori che sottendono questo approccio.
Il modulo B si occupa di un'analisi critica degli SDGs. Sarà il modulo più analitico dove i 17 Obiettivi saranno spacchettati e discussi da un docente del Politecnico all'interno di esperti internazionali invitati in diversi casi da UNHabitat, che ha promosso gli obiettivi e NUA.
Il modulo C introduce gli strumenti per ottenere un metaprogetto come base di dialogo e negoziazione tra i diversi approcci disciplinari e le competenze della città metropolitana. Le politiche necessarie per raggiungere lo sviluppo sostenibile possono essere identificate. Questo modulo include anche applicazioni di strumenti che possono riunire diverse conoscenze disciplinari.

Stage
Sarà offerto ad un numero selezionato di partecipanti da UN-Habitat

1] L'obiettivo di sviluppo sostenibile 4 (SDG 4) è l'obiettivo dell'educazione. Esso mira a "garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti".

Periodo di svolgimento

dal Mar 2022 a Giu 2022

Calendario

10 March h. 14.00_18.00
Massimo Tadi_ Intro and Tools SDGs 11, 7, 12 
Vincent Kitio _ Energy for urban Development SDGs 11,7  
24 March
Antonella Contin _ Intro and tools SDGs 11, 5, 17, 10 
Stepfanie Loose _ Migration & gender issues SDGs 11, 1, 2, 3, 5, 6 
14 April
Alessandra Pandolfi _ Economy SDGs 8, 13, 9 
Marco Kamiya _ Innovation SDGs 11, 12, 13 
21 April
Patrizia Giordano _ Epistemology SDGs 4 
Michael Cohen _ Epistemology of the Contemporary Governance SDGs 4 
5 May
Paola Pucci _ Mobility SDGs 11, 12
Diego de Ponte _ Mobility and Transport  SDGs 11, 12
19 May
Francesco Ballio _ Natural Hazard  SDGs 11, 12, 13 
Laura Petrella _ Urban Design SDGs 11, 12, 13, 1  
9 June
Giancarlo Vecchi_ Society & policies SDGs 11, 16, 17, 10
Rafael Forero _SDG Metropolitan Governance
16 June
Roberto Randazzo _ Social Innovation SDGs 9, 16, 17, 8 
Gabriel Lanfranchi _ Gaps and Metropolitan Governance  SDGs 11, 17, 16

Note

Modulo 0 Competenze tecniche trasversali e capacità di gestione: La costruzione della conoscenza e il gruppo come agente conoscitivo. Il modulo introduce l'aspetto metacognitivo, che è una componente essenziale della transdisciplinarietà e della complessità richiesta dalla prospettiva degli SDGs. Per quanto riguarda la creatività, l'aspetto più saliente che questo modulo offre è la capacità di moltiplicare le potenzialità individuali quando si lavora in concerto con gli altri.
Modulo A La letteratura_ Introduzione agli SDGs affronta un'ampia gamma di sfide sociali, economiche e ambientali sfaccettate e interconnesse che comportano complesse interconnessioni, incertezze e valori contrastanti.  Una prima discussione dovrebbe consistere in un confronto delle strategie urbane integrate e multilivello che abbiamo adottato in passato per identificare le azioni prioritarie e valutare l'impatto degli SDGs a più livelli.
Modulo B Interpretazione sintetica degli SDGs come realizzazione della Nuova Agenda Urbana. L'analisi degli SDGs, degli Obiettivi e degli Indicatori "spacchetta" l'interpretazione della loro effettiva praticabilità. Si propone lo studio dei diversi aspetti legati all'uso degli SDGs: 1_ la loro validità generale a scala globale; 2_ la possibilità di adattarne l'uso a diversi progetti; 3_ il loro aspetto più strumentale legato agli indicatori e la possibilità di monitorare il progetto finale metropolitano; 4_ la natura sistemica dei progetti basati sull'uso degli SDGs e le correlazioni indirette attivate dai progetti settoriali.
Modulo C Gli strumenti e la pratica. Gli strumenti cognitivi e cartografici a partire dalla dimensione fisica del territorio alle diverse scale supporteranno l'elaborazione di un metaprogetto come piano di negoziazione e dialogo, capace di individuare i valori sottesi agli obiettivi di sostenibilità e le loro possibili relazioni. Cartografia metropolitana, Metodologia di modifica integrata (IMM) per l'ambiente costruito.

Torna alla pagina precedente