SPERIMENTAZIONI DI ECO-DESIGN IN DIGITAL FABRICATION

(Attività sul campo, Laboratori sperimentali, Workshop)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 11-05-2022alle ore 12:00 del
    31-05-2022
  • Area tematica: Strumenti|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
DI PRETE BARBARA
CCS proponenti
Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
CFU
2
Ore in presenza
15
Prerequisiti

Si richiedono competenze pregresse di utilizzo dei seguenti software: Rhino, CAD, Pacchetto Adobe

N° max studenti
15
Criteri di selezione
Curriculum e media ponderata.
Parole chiave:
Sostenibilità, digital fabrication, riciclo, social innovation
Tag
Ambiente e territorio, Design degli interni, Design del prodotto, Economia circolare, Industria 4.0, Materiali, Sostenibilità ambientale e sociale

Descrizione dell'iniziativa

Workshop di progettazione di oggetti di design che ragionano sui temi legati al riciclo di plastiche e altri materiali affini, lavorati in chiave di sostenibilità ambientale, economica, produttiva. 
Gli studenti - in collaborazione con l'associazione Repubblica del Design - realizzeranno concept per la realizzazione di arredi e dispositivi per la comunità di Dergano, Lancetti e Bovisa (oggetti sia da interni che da esterni).
Alcuni di questi arredi verranno selezionati e poi realizzati da un fablab della zona, pertanto i concept dovranno avere una ottimizzazione anche in termini di fattibilità produttiva.
Il workshop, condotto negli spazi del fablab, fornirà le informazioni e gli strumenti per comprendere il funzionamento dei macchinari e sviluppare una progettazione consapevole.
L'obiettivo è avvicinare gli studenti alle tecniche della digital fabrication (stampa 3d, cnc), renderli partecipi delle sperimentazioni attualmente in corso sul riciclo dei materiali plastici impuri, sensibilizzarli in un'ottica ecologica, ma anche di social innovation, coinvolgendo gli attori locali (di volta in volta cittadini, associazioni, scuole). Gli oggetti progettati, infatti, dovranno rispondere alle necessità della comunità di riferimento.
La fase realizzativa sarà condotta alla conclusione del workshop; per gli studenti interessati a seguire anche tale processo, il fablab coinvolto nella realizzazione darà la possibilità di assistere ai lavori, in modo che i partecipanti al workshop possano seguire l'iter progettuale dall'ideazione alla produzione finale.

Periodo di svolgimento

dal Giugno 2022 a Luglio 2022

Calendario

- Lezione di lancio brief e introduzione alle sperimentazioni di riciclo in digital fabrication: 7 giugno 2022, durante la Milano Design Week - 3h, in presenza
- Lezione tecnico-dimostrativa con i macchinari: 8 giugno 2022, durante la Milano Design Week - 3h, in presenza
- Tre revisioni (preferenzialmente a piccoli gruppi): 1 volta a settimana nella settimana del 13 giugno, in quella del 20 giugno e in quella del 27 giugno - on line o in presenza, date da concordare con i singoli gruppi
- Consegna conclusiva con presentazione collettiva: 1 luglio 2022 - 3h, in presenza
- Fase realizzativa (facoltativa): 1-10 luglio, in presenza, in momenti concordati con il fablab

Torna alla pagina precedente