SHAPING NEW TRAJECTORIES. CYBER TRIBALISM ON SHOW

(Laboratorio progettuale, Laboratori sperimentali)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 21-01-2022alle ore 12:00 del
    02-02-2022
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
SPAGNOLI ALESSANDRA
CCS proponenti
Design della moda - Design for the Fashion System - Design per il Sistema moda
CFU
3
Ore in presenza
40
Prerequisiti

Studenti iscritti al secondo anno del Laurea Magistrale in Design for the Fashion System, Scuola del Design, e si terrà conto nella graduatoria, degli studenti che abbiano frequentato il Laboratorio in Design for the Fashion System (2021-2022), partecipato attivamente al modulo teorico "Clo3D Intensive Course" e al modulo strumentale "Advanced Interactive Narratives".

N° max studenti
60
Criteri di selezione
In ordine di arrivo per gli studenti iscritti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Design for the Fashion System, Scuola di Design.  Inoltre, si terranno conto nella graduatoria le indicazioni sulla frequenza degli insegnamenti proposti.
Parole chiave:
curation, fashion exhibition, phygital, prototyping
Tag
Design dell'interazione, Design della moda, Moda

Descrizione dell'iniziativa

L'iniziativa "Shaping New Trajectories. Cyber Tribalism on show" si propone di fornire agli studenti l'opportunità di approfondire la comprensione delle dinamiche di trasformazione, operate dal digitale, nel settore della moda e di rafforzare le competenze strategiche e strumentali attraverso un'esperienza progettuale intensiva in un contesto applicativo reale. Il corso mette a sistema le conoscenze e le competenze precedentemente acquisite dagli studenti nel campo della modellistica digitale e delle strategie digitali interattive per aprire una riflessione sugli impatti delle nuove tecnologie nei processi creativi della moda, nella modellistica e nei processi narrativi, partendo dalla messa in scena di una collezione di capi sviluppata dagli studenti stessi.
Il corso è diviso in due moduli:
. Modulo 1 "Prototyping Studio", a cura della Prof.ssa Barbara Mugnai: questo modulo permetterà agli studenti di procedere dallo studio e dall'applicazione dei principi di modellistica ad una visione più completa del design all'interno delle caratteristiche iconiche dell'outerwear e dello sportswear. Questo modulo fornirà agli studenti l'opportunità di sviluppare e perfezionare, attraverso attività di prototipazione, la propria interpretazione della fusione di due archetipi iconici - il Trench e l'Anorak.
. Modulo 2 "Final Exhibition", a cura della prof. Alessandra Spagnoli: il modulo permetterà agli studenti di progettare e sperimentare un approccio interattivo e digitale alla rappresentazione, narrazione ed esposizione del prodotto moda. Partendo dall'integrazione tra la dimensione fisica di un prototipo di abito e la sua "amplificazione" digitale, gli studenti esploreranno e sfrutteranno tutte le potenzialità delle tecnologie digitali per allestire una esposizione di moda e valorizzare conoscenze e competenze avanzate e multidisciplinari applicandole in un contesto applicativo reale.

Periodo di svolgimento

dal Febbraio 2022 a Maggio 2022

Calendario

. February 7th: PROJECT KICK-OFF (Modules 1 & 2 - held in Lab Moda)
. February 7th-11th: INTENSIVE WORKSHOP "Advanced Details Constructions & Apparel Engineering Techniques" (Module 1 - held in Lab Moda)
. March 4th, March 18th, April 1st, April 22nd, May 6th: REVIEWS "Prototype development & refinement" + "Digital & interactive exhibition content's refinement" (Module 1 & 2)
. May 16th - May 27th: EXHIBITION SET-UP (Module 2)
Attendance during the Intensive Workshop and the Reviews is mandatory as scheduled. Attendance during the exhibition setup phase is to be agreed upon as needed.

Torna alla pagina precedente