PUZZLE BASED LEARNING

(Didattica frontale)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 18-03-2019alle ore 12:00 del
    01-04-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MALUCELLI FEDERICO
CCS proponenti
Ingegneria dell'Automazione Ingegneria Elettrica|Ingegneria Biomedica|Ingegneria Elettronica|Ingegneria delle Telecomunicazioni|Ingegneria Informatica
CFU
1
Ore in presenza
16
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.

N° max studenti
25
Criteri di selezione
Ordine di arrivo delle domande
Parole chiave:
mathematical games, pensiero critico

Descrizione dell'iniziativa

Il Puzzle-based learning è un approccio didattico che ha l'intento di sviluppare le capacità di ragionamento, la perseveranza e la motivazione nell'affrontare i problemi. Ovvero intende costruire le basi fondamentali di quello che è il "problem solving". Questo viene fatto prendendo spunto da giochi che non richiedono particolari conoscenze contestuali e che hanno il solo intento di essere accattivanti e sfidanti. In questo contesto, il docente funge da guida e facilitatore del sapere all'interno della classe, nella quale ciascuno studente diventa protagonista del processo di apprendimento, agendo in cooperazione con i compagni, secondo le teorie dell'apprendimento collaborativo.
Il corso può essere modulato, nella durata e nei contenuti, in base alle esigenze. I giochi considerati possono essere comprendere la topologia, la probabilità, la logica, la geometria, l'ottimizzazione. Una competizione di "orienteering matematico" da svolgersi nel campus concluderà il corso.

Periodo di svolgimento

dal Aprile 2019 a Giugno 2019

Calendario

4 - 11 aprile, 2 - 9 - 16 - 23 - 30 maggio, 06 giugno dalle 17:30 alle 19:30.

Note

Criteri di validazione dell'attività: partecipazione ad almeno il 75% degli incontri.

Torna alla pagina precedente