PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E INNOVAZIONE: UN BINOMIO POSSIBILE?

(Premi, Hackathon, Conferenze, Didattica frontale, Workshop)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: AULA VIRTUALE
  • Iscrizioni: 01-04-2021alle ore 12:00 del
    30-04-2021
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
GASTALDI LUCA
CCS proponenti
Ingegneria Gestionale
CFU
1
Ore in presenza
8
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

N° max studenti
32
Criteri di selezione
Ordine di arrivo delle domande e motivazione
Parole chiave:
Pubblica amministrazione, innovazione, trasformazione digitale
Tag
Ingegneria, Intelligenza artificiale, Start up e imprenditorialità, Tecnologie dell'informazione

Descrizione dell'iniziativa

Il laboratorio ¿Pubblica Amministrazione e Innovazione: un binomio possibile?¿ è una modalità di didattica innovativa che si pone l¿obiettivo di presentare e riflettere insieme agli studenti sui temi dell¿innovazione digitale e sul ruolo che le pubbliche amministrazioni possono avere nella trasformazione digitale del sistema Paese.

Il corso si strutturerà in tre momenti:
  • una lezione frontale in cui verranno dati agli studenti strumenti base per comprendere gli aspetti centrali della digitalizzazione nel mondo pubblico;
  • un workshop interattivo in cui saranno coinvolti gli attori chiave del processo di trasformazione digitale degli enti pubblici: PA, imprese e startup;
  • elaborazione di un progetto di trasformazione digitale che risponda agli obiettivi del Piano Triennale 2020-2022. Il progetto sarà poi presentato al termine del corso: gli studenti lavoreranno in gruppi, ampliando le loro capacità relazionali, di comunicazione e problem solving.
I crediti formativi si otterranno grazie alla partecipazione attiva agli incontri e allo sviluppo del progetto. Gli studenti più meritevoli vinceranno un abbonamento gratuito per 3 mesi al portale www.osservatori.net e potranno partecipare a conferenze e workshop organizzati dall'Osservatorio Agenda Digitale sul tema. 

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2021 a Maggio 2021

Calendario

3 maggio: 2 ore di lezione frontale su innovazione digitale nella PA (orario da definire sulal base delle esigenze dei partecipanti)

6 maggio: 4 ore di workshop/hackathon con startup, referenti del Ministero per l'Innovazione e la digitalizzazione, AgID, PA centrali (Ad es. INPS), regionali (es. Regione Lombardia) e locali (es. Roma Capitale) oltre a referenti di providere di soluzioni digitali in ambito pubblico.

17 maggio: 2 ore di presentazione degli elaborati da parte degli studenti

Torna alla pagina precedente