PROTOTIPARE CON I BIG DATA

(Laboratorio progettuale, Intensive Schools, Workshop)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 13-01-2021alle ore 12:00 del
    10-02-2021
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MORTATI MARZIA
CCS proponenti
Product Service System Design - Design del sistema prodotto servizio Digital and Interaction Design|Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
CFU
2
Ore in presenza
16
Prerequisiti

Progettazione di un servizio, di una strategia, di un'interfaccia interattiva.

N° max studenti
18
Criteri di selezione
Media esami
Precedenza agli studenti del 2° anno di Laurea Magistrale in Product-Service System Design, Digital and Interaction
Design, Integrated Product Design.
Parole chiave:
artificial intelligence, interaction design, service design

Descrizione dell'iniziativa

L'iniziativa fa parte del progetto DesAI un progetto di ricerca finanziato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Il suo obiettivo è quello di studiare i cambiamenti che la tecnologia sta portando al processo di Design Thinking (DT). DesAI vuole comprendere il ruolo dei Big Data in un processo tipicamente basato su pochi dati ricchi di significato e fortemente contestuali (che abbiamo chiamato Thick Data). La ricerca DesAI è composta da tre macro-fasi: revisione della letteratura, raccolta di casi studio, e sperimentazione. Le prime due fasi hanno avuto come obiettivo quello di mappare l'attuale processo di Design Thinking basato sui Thick data, costruendo un framework teorico. Dai casi studio, è stata ottenuta una mappatura di come processi di Design reali sono stati influenzati dalla presenza dei Big data. La terza fase, di sperimentazione, ha come obiettivo l'osservazione diretta e controllata di questi processi. Per farlo, stiamo cercando dei designer interessati a parteciparvi. L'attività specifica che si intende svolgere con gli studenti riguarda quindi la terza fase di progetto, e propone ai giovani designer la possibilità di sperimentare direttamente l'utilizzo dei Big Data all'interno di un brief di design assegnato da un vero committente, l'azienda JMC Group. L'obiettivo dell'attività sarà quello di far concretamente usare ai partecipanti un mix di Big e Thick data in un processo di progettazione guidato e che si concluderà con la presentazione di concept di servizio, interazione e strategie per l'azienda identificata nel brief. I partecipanti riceveranno in dotazione tutti i dati ed i software da utilizzare durante l'attività, e supporto diretto da JMC Group. Dovranno lavorare in piccoli gruppi di 2-3 persone per sviluppare le richieste del brief. A fine workshop, inoltre, il committente selezionerà il concept che meglio saprà rispondere al brief mettendo in palio un premio. Ciascun componente del gruppo vincitore riceverà una Workstation Mobile DELL Precision (valore commerciale di circa €3000) e l'eventuale possibilità di uno Stage Formativo su tecnologie innovative presso JMC Group.

Periodo di svolgimento

dal Febbraio 2021 a Febbraio 2021

Calendario

15/02
9.30 - 13.30: Lancio attività
Fase 1 - Data analysis and selection
14.30 - 18.30 - Lavoro indipendente
16/02
9.30 - 13.30: Fase 2 - Opportunity framing & reframing
14.30 - 18.30 - Feedback dall'azienda
17/02
9.30 - 18.30 - Lavoro indipendente
18/02
9.30 - 13.30: Fase 3 - Concept generation
14.30 - 18.30 - Lavoro indipendente
19/02
9.30 - 13.30: Presentazione finale

Obbligo di presenza nei momenti indicati dalla docenza al lancio dell'attività
Consegna finale del progetto assegnato

Note

Lingua di erogazione. italiano e inglese

Torna alla pagina precedente