PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA SERRA BIOCLIMATICA CON TECNICHE SOSTENIBILI

(Attività sul campo, Laboratorio progettuale, Didattica frontale, Laboratori sperimentali, autocostruzione)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 29-07-2021alle ore 12:00 del
    18-10-2021
  • Area tematica: Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
BRUNETTI GIAN LUCA
CCS proponenti
Architettura-Architettura delle Costruzioni - LM
CFU
4
Ore in presenza
48
Prerequisiti

Fondamenti di Tecnologia dell'Architettura. Fondamenti di Progettazione Strutturale. Fondamenti di Rilevamento e monitoraggio.

N° max studenti
12
Criteri di selezione
La selezione avverrà sulla base di portfolio e curriculum vitae. Sono ammessi alla selezione gli studenti di tutte le lauree magistrali del Politecnico.
Parole chiave:
Serre, Sosteniblità, costruzione, monitoraggio
Tag
Ambiente e territorio, Energia, Ingegneria, Progettazione architettonica e urbana, Rilievo e monitoraggio, Sostenibilità ambientale e sociale, Strutture, Tecnologie alimentari e agricoltura

Descrizione dell'iniziativa

La disponibilità di microambienti naturali fruibili nella didattica risulta utile in tutti i tipi di attività formativa. Le serre bioclimatiche costituiscono una delle principali soluzioni per la creazione di microambienti il cui controllo ambientale è ottenibile in modo naturale, e possono garantire condizioni ambientali idonee alla coltivazione di ortaggi lungo l'intero corso dell'anno.
Il modulo didattico qui proposto mira alla progettazione e auto-costruzione di una serra bioclimatica in legno nel giardino di una Scuola Media milanese - la Scuola Media "Alda Merini" situata in via Gallarate a Milano -, ed è supportato dal mutuo impegno dei proponenti e della Scuola Media stessa. Il presente progetto didattico e di costruzione si fonda, più specificamente, sul contributo mutualmente cooperativo di alcuni docenti del Politecnico di Milano (Gian Luca Brunetti, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani; Giacomo Boffi - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale; Marco Scaioni, Dipartimento di Architettura, dell'Ambiente Costruito e dell'Ingegneria delle Costruzioni), che ne saranno gli organizzatori.
Il corso è a partecipazione libera per gli studenti dell'Ateneo, ed è della tipologia "Passion in Action".
(Si ricorda che "Passion in Action" è un catalogo di attività didattiche a partecipazione libera che il Politecnico di Milano propone ai propri studenti, per favorire lo sviluppo di competenze trasversali e soft e social skills, e per incoraggiare/facilitare un arricchimento del loro bagaglio personale, professionale e culturale. Chi lo desidera può cogliere questa opportunità e scegliere quali attività frequentare, spaziando tra le diverse materie in base ai propri interessi e attitudini personali. Gli studenti che partecipano a "Passion in Action" possono iscriversi alle attività disponibili, senza vincoli di vicinanza tematica rispetto al Corso di Studi a cui sono iscritti - fermi restando gli eventali prerequisiti di accesso alle singolre iniziative.)
Il corso si articolerà di due fasi:
1. Fase di progettazione: individuazione dei requisiti della serra bioclimatica, rilievo 3D del sito, scelta della soluzione architettonica e tecnologica, verifiche strutturali.
2. Fase di realizzazione: dopo l'acquisizione dei materiali necessari alla costruzione della serra, si procederà al workshop realizzativo durante in quale la serra sarà costruita in collaborazione con gli studenti del Corso "Passion in Action".
Il tempo tra le due fasi di attività servirà agli studenti per perfezionare l'idea progettuale, predisporre gli elaborati esecutivi, redarre la lista dei materiali e componenti da costruzione, sempre con la possibilità di revisioni periodiche da parte dei docenti. Durante tale periodo, si potrà inoltre pensare, se necessario, alla realizzazione di alcuni sottosistemi costruttivi (per esempio le fondazioni) che possono richiedere l'intervento di specialisti.
I tre docenti proponenti dispongono delle competenze necessarie allo sviluppo del progetto. In particolare, il docente responsabile (Gian Luca Brunetti) si occupa di Tecnologie per l'Architettura Sostenibile. Ha già collaborato a progetti simili che hanno portato alla progettazione e costruzione di serre con modalità simili a quelle previste nel caso della Scuola Media Alda Merini. (Si veda, per esempio, il progetto presentato presso il sito web www.paolocarlessoarchitetto.com/greenhouse). Il Prof. Giacomo Boffi si occupa di progettazione delle strutture, mentre il Prof. M. Scaioni si occupa di rilevamento con tecniche topografiche, fotogrammetriche e mediante laser a scansione 3D. Il gruppo di docenti collabora da alcuni anni in team nell'ambito del corso "Sustainable Architecture Construction Studio" nel Corso di Laurea Internazionale in "Architettura delle Costruzioni" del Politecnico di Milano.

Periodo di svolgimento

dal Ottobre 2021 a Aprile 2022

Calendario

1° fase: 17 novembre, 24 novembre, 1 dicembre . 2° fase: 30 marzo, 6 aprile, 13 aprile 2022. - 1st phase: November 17th, November 24th, December 1st 2021. 2nd phase: March 30th, Aprile 6th, April 13th 2022.

Note

Le prime tre giornate di attività (corrispondenti a 24 ore, e alla prima fase di lavoro) si svolgeranno in aula. Le tre giornate di attività seguenti (corrispondenti ad altre 24 ore, e alla seconda fase di lavoro) si svolgeranno sul sito di costruzione.

Torna alla pagina precedente