PRODUCTION 4.0

(Attività sul campo, Laboratorio progettuale, Laboratorio informatico, Laboratori sperimentali, Workshop)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 16-06-2021alle ore 12:00 del
    02-07-2021
  • Area tematica: Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MATTA ANDREA
CCS proponenti
Ingegneria Meccanica
CFU
3
Ore in presenza
75
Prerequisiti

L'iniziativa non ha particolari prerequisiti, in quanto le competenze e le conoscenze richieste dipendono dal progetto specifico che gli studenti vogliono intraprendere. Attraverso gli scambi peer-to-peer e il tutoraggio dei docenti coinvolti, gli studenti colmano le lacune che possono avere all'inizio dell'esperienza, mentre vengono contaminati da altre discipline.

N° max studenti
30
Criteri di selezione
La selezione degli studenti verrà effettuata in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni e alla formazione di team sufficientemente interdisciplinari.
Parole chiave:
collaborative workshop, industry4.0, laboratorio progettuale, manufacturing
Tag
Design della comunicazione, Industria 4.0, Ingegneria, Materiali, Produzione industriale, Tecnologie dell'informazione

Descrizione dell'iniziativa

L'iniziativa nasce con l'obiettivo di fornire agli allievi la possibilità di apprendere le problematiche dello sviluppo di una cella produttiva usando i principi del learning-by-doing, imparare attraverso il fare. L'obiettivo principale è fornire agli studenti una base per incentivare la loro creatività attingendo da diverse discipline quali la progettazione meccanica, la produzione industriale, l'informatizzazione dei processi, la comunicazione e l'organizzazione del lavoro.

L'allievo sarà inserito in un team di sviluppo multidisciplinare di una cella con otto stazioni per la stampa 3D, taglio laser e machining per la realizzazione di prodotti; scanner 3D, microscopio ottico e macchina di trazione per la verifica del prodotto  realizzato. La cella sarà utilizzata per la realizzazione di prodotti in materiali diversi quali plastiche, metalli e legno.
  
Gli allievi sono invitati a lavorare durante dei workshop, proponendo soluzioni e nuove idee. In particolare verranno proposte le seguenti tematiche: (1) la messa in esercizio della cella produttiva; (2) La virtualizzazione del processo mediante sviluppo di digital twins che riproducono i moduli di produzione; (3) lo sviluppo di un sistema IoT per la gestione dei dati generati nella cella produttiva; (4) la definizione del layout e degli spazi della cella; (5) la progettazione ergonomica della stazione di lavoro; (6) la comunicazione mediante manuali, video, ecc. nella cella produttiva.

Il lavoro verrà diviso in gruppi multisciplinari. La valutazione avverrà sulla base degli obiettivi raggiunti e dell'originalità delle idee proposte da ciascun gruppo.

Periodo di svolgimento

dal Luglio 2021 a Ottobre 2021

Calendario

L'attività è interamente laboratoriale e non prevede un calendario di incontri prestabiliti.

The initiative is a lab activity and a calendar of pre-established meetings is not predictable.

Note

Le 75 ore indicate sono cumulative: 3 ore circa di attività di laboratorio in presenza + ore di lavoro autonomo.

Torna alla pagina precedente