PLAYBOT4ALL: GIOCATTOLI TECNOLOGICI PER TUTTI

(Laboratorio progettuale, Intensive Schools, Workshop)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 15-07-2020alle ore 12:00 del
    25-09-2020
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
BONARINI ANDREA
CCS proponenti
Digital and Interaction Design Ingegneria Informatica
CFU
5
Ore in presenza
12
Prerequisiti

Competenze di base di design O di progettazione informatica

N° max studenti
30
Criteri di selezione
Lettera Motivazionale (sele candidature dovessero essere numerose con rispetto al limite dei posti si terrà conto anche della media ponderata).
Parole chiave:
Technology, design, disability, play, play disability

Descrizione dell'iniziativa

Bambini e ragazzi con disabilità di diverso tipo possono avere problemi a giocare da soli o con compagni anche senza disabilità.
Si propone una competizione per realizzare piccoli robot od oggetti elettronici che possano essere usati da questi utenti per giocare, utilizzando risorse messe a disposizione dal corso.
La competizione deve portare ad oggetti funzionanti in grado di essere valutati sul campo in sicurezza. Le tecnologie usate possono includere Arduino o ESP32, Raspberry PI, app su telefono, sensori e attuatori.
Obiettivo del laboratorio è fornire la possibilità di lavorare in modo pratico con materiali, sensori, attuatori e microprocessori per raggiungere un obiettivo definito, di utilità sociale.
Competenze trasversali di gestione del progetto e del gruppo di lavoro verranno sviluppate nel corso dell'attivita'. Il processo di apprendimento è di tipo costruttivista (Papert) improntato al learning by doing: gli studenti, che dovranno avere competenze di base di programmazione o design, riceveranno un'introduzione di due ore relative all'utilizzo di sensori e attuatori, di due ore relative al design di giochi tecnologici, e di due ore relative alle problematiche di disabilità che si dovranno affrontare, iniziando l'attivita' di co-design con l'utente finale. Nel corso del progetto verranno sviluppate competenze trasversali di project and team management.
I partecipanti saranno liberi di organizzarsi in gruppi di 4 persone al massimo. Durante tutta l'attività saranno supportati dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica (AIRLab) che sarà accessibile per loro ogni sera dalle 17 alle 19. Sono previsti un momento di definizione dei brief e due momenti di verifica intermedia formale del progetto e del primo prototipo. Inoltre, ogni settimana in un giorno definito dalle 17.30alle 19.30 sarà possibile interagire con il docente per avere feedback e suggerimenti. Nella giornata finale si proveranno i giocattoli sviluppati, se funzionanti correttamente, presso una struttura dove saranno provati sul campo.
La qualità del prodotto verrà valutata da un panel di esperti per il 50% dal punto di vista tecnico e per il 50% dal punto di vista applicativo e verranno assegnati riconoscimenti ai primi tre classificati. Alla fine, gli elaborati verranno lasciati presso gli utenti finali che avranno partecipato alla definizione delle specifiche e al test finale. Oggetti che supereranno questa valutazione potranno partecipare a una gara nazionale per tecnologie assistive. L'attività si collloca tra le attività di Playbot4All (http://playbot4all.polimi.it/?page_id=259)

Periodo di svolgimento

dal Ottobre 2020 a Dicembre 2020

Calendario

6 ore di lezione partecipata a partire dalla terza settimana dall'inizio dei corsi + 2 ore di verifica brief in 4 sere dalle 17.30alle 19.30 (indicativamente martedi' e giovedi' della terza e quarta settimana dall'inizio dei corsi) + 2 ore di verifica intermedia del progetto (la settimana successiva alla settimana di pausa per prove intermedie) + 2 ore di verifica finale dei prototipi (entro meta' dicembre).
Nel frattempo, una volta alla settimana sara' possibile incontrare docente e assistente dalle 17,30 alle 19.30, o su appuntamento.
La data di inizio è indicativa, verrà comunicata a chiusura dell'iscrizione.

Note

Esperienza analoga è stata già fatta 2 anni fa ed ha visto la partecipazione di allievi Ingegneri e Designer che hanno collaborato in ambito multidisciplinare per realizzare oggetti interessanti. Questa proposta promossa, come allora, dal CCS di Ingegneria Informatica nel secondo semestre dell'anno 2019-2020 non ha potuto essere portata a termine a causa di COVID-19 e sarà riproposta il prossimo anno, quando sara' richiesto, con l'obiettivo di formare gruppi interdisciplinari che possano collaborare su un obiettivo reale che possa far crescere in tutti competenze extracurriculari e trasversali. Questa esperienza e' stata modellata su esperienze analoghe fatte a diversi livelli, diverse modalita' e con diversi tipi di partecipanti (studenti di Bioingegneria in cascata a studenti di Design, studenti in alternanza scuola lavoro di istituti tecnici in cascata a quelli di liceo artistico).
La data di inizio è indicativa, verrà comunicata a chiusura dell'iscrizione.
L'iniziativa si terrà in lingua italiana o in inglese in base agli studenti selezionati.

Torna alla pagina precedente