PLATFORM THINKING IN THE METAVERSE

(Laboratorio progettuale, Hackathon, MOOC, Workshop)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 29-08-2022alle ore 12:00 del
    28-10-2022
  • Area tematica: Strumenti|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
TRABUCCHI DANIEL
CCS proponenti
Ingegneria Gestionale
CFU
1
Ore in presenza
20
Prerequisiti

-

N° max studenti
28
Criteri di selezione
-
Parole chiave:
Innovation, Metaverse, Platforms, business model
Tag
Business e gestione d'impresa, Start up e imprenditorialità, Tecnologie dell'informazione

Descrizione dell'iniziativa

Negli ultimi due decenni, le piattaforme hanno trasformato il modo in cui cerchiamo informazioni (ad esempio, Google), acquistiamo beni (ad esempio, Amazon), consumiamo notizie e media (ad esempio, Facebook e Twitter) e viaggiamo e ci spostiamo (ad esempio, Airbnb, Booking.com, Uber e TripAdvisor). Questo fenomeno è noto come "rivoluzione delle piattaforme", dove le piattaforme possono essere definite (in senso lato) come un modello di business innovativo che si basa sulle tecnologie digitali per riunire persone, conoscenze e aziende in un ecosistema interattivo dove il valore può essere creato, catturato e condiviso. Queste piattaforme hanno una grande capacità di attrarre fondi e di crescere rapidamente, affidandosi a risorse esterne (ad esempio case private per Airbnb o auto private per Uber), con un impatto significativo sul mercato. Queste aziende agiscono principalmente come intermediari, cercando di ridurre le frizioni del mercato e aiutando i lati della domanda e dell'offerta di un prodotto o servizio a trovarsi.  In molte organizzazioni che operano in quasi tutti i settori, le piattaforme digitali sono considerate un'enorme innovazione, qualcosa che ancora oggi è al limite. Tuttavia, tecnologie ancora più recenti sono già qui per sfidare ciò che stiamo ancora imparando su questi nuovi tipi di organizzazioni. Il metaverso è sicuramente una di queste, un insieme di tecnologie che stanno aprendo nuovi spazi per l'innovazione e per il Platform Thinking. Questo corso ha un duplice obiettivo:


  • Comprendere le principali peculiarità delle piattaforme, le principali tipologie, la variabile progettuale di un modello di business basato sulle piattaforme e le loro opportunità legate ai dati.
  • Identificare le opportunità di innovazione basate sui modelli di piattaforma, innescate dal metaverso e dalle nuove tecnologie emergenti.
 Pertanto, il corso si baserà su due diversi tipi di attività:
  • Lo sviluppo di un atteggiamento critico nei confronti dei modelli di piattaforma, attraverso la partecipazione a 5 ore di MOOCs sul Platform Thinking.
La partecipazione a due attività "pratiche":
  • Il Metaverse Lab: in collaborazione con METID, la possibilità di "entrare" nel metaverso e di sperimentare direttamente cosa si può fare ora nello spazio della realtà virtuale.
  • Il Platform Thinking Hackathon: l'obiettivo è quello di esplorare i possibili modelli di business futuri delle piattaforme nel metaverso, sviluppando idee innovative.

Periodo di svolgimento

dal Novembre 2022 a Novembre 2022

Calendario

Schedule:

  • Kick off: 1 h, digital November 3rd, h. 18.00-19.00
  • The Metaverse Lab: 4 hours, in presence November 17th, h. 14.00-18.00
  • The Platform THinking Lab: 8 hours, in presence November 25th, 9.00-18.00
Torna alla pagina precedente