OPEN COMETA _ INCLUSIVE HACKATHON

(Hackathon, Laboratori sperimentali, Workshop)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 15-02-2023alle ore 12:00 del
    28-02-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ARQUILLA VENANZIO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design Digital and Interaction Design|Design & Engineering - Progetto e Ingegnerizzazione del prodotto Industriale|Product Service System Design - Design del sistema prodotto servizio|Ingegneria Informatica|Ingegneria Meccanica
CFU
5
Ore in presenza
12
Prerequisiti

Interesse rispetto al tema dell'autismo e al design inclusivo. Conoscenza sistemi di prototipazione rapida. Eventuale abilità nel 3D Modeling. Utile avere fatto esperienza in ambito FabLab e in ambito making sia nello sviluppo di progetti che nell'utilizzo di strumenti per la prototipazione rapida (Stampa 3D, taglio laser, CNC…)

N° max studenti
30
Criteri di selezione
Si valuterà la motivazione a partecipare in base ad una breve descrizione del perchè si vuole partecipare all'attività e delle competenze che ciascun partecipante può portare per dare ai progetti (modalità tweet max 280 caratteri).
Parole chiave:
AUTISM, INCLUSIVITY, design, digital fabrication
Tag
Design dell'interazione, Design del prodotto, Materiali, Produzione industriale, Sostenibilità ambientale e sociale, Start up e imprenditorialità

Descrizione dell'iniziativa

Sei un designer, ingegnere, architetto interessato a sviluppare progetti per l'inclusività? Vuoi dare un contributo originale ed innovativo al tema dell'Autismo mettendo a frutto le tue competenze ed il knowhow acquisito o in via di acquisizione al Politecnico? Ti interessa la digital fabrication ed il making e vuoi applicarlo a temi di interesse sociale? Ti piace il mondo dell'open source?
L'Inclusive Hackethon Open COmeta è la tua opportunità.
Lo scopo di questa attività è realizzare dei progetti che andranno a popolare la piattaforma Open COmeta, una piattaforma Open Source in fase di sviluppo che ha come obiettivo principale mettere in condivisione con tutte le persone coinvolte nel mondo dell'autismo prodotti fornendo loro materiali e supporto per realizzarli. Open COmeta ha l'obiettivo di diventare un network di conoscenza e divulgazione sul tema autismo in cui condividere opinioni e nuove esigenze ma soprattutto dare forma a nuovi progetti. L'idea della piattaforma Open COmeta parte da voler rinnovare il blog ad oggi utilizzato per scopi didattici all'interno del laboratorio di Metaprogetto (laurea triennale in Design del Prodotto industriale). Il blog è un collettore digitale di conoscenza sul tema dell'autismo, che dà accesso a una quantità enorme di articoli di riferimento e si aggiorna di anno in anno. L'idea non è quella di sostituire questo canale, ma di valorizzare i progetti che lo popolano annualmente, con uno strumento nuovo ma integrato, implementando l'attuale repository di progetti rendendoli accessibili sia ad imprese che ad associazioni interessate.

Sul Blog ad oggi sono presenti molti progetti realizzati dagli studenti negli oltre 10 anni di Laboratorio, lo scopo dell'attività proposta è rinnovare e implementare alcuni di questi progetti, precedentemente selezionati dalla docenza, per adattarli alle tecnologie e agli strumenti della prototipazione rapida.

Nello specifico si tratta un Hackathon della durata complessiva di quattro settimane con momenti di confronto con la docenza e tutor e lavoro autonomo in gruppo, in cui giovani studenti e maker, interessati a dare il proprio contributo sul tema dell'autismo, sono chiamati a lavorare in gruppo sull'implementazione in chiave "Open" dei prodotti assegnati dalla docenza. Saranno previste revisioni intrasettimanali in orario extra curriculare.
Dopo la prima settimana di progettazione saranno organizzate due giornate di prototipazione full immersion. 

I prodotti sviluppati saranno valutati dai partner di COmeta associazioni ed esperti dell'autismo che daranno feedback per l'implementazione ulteriore degli elaborati. Sarà richiesto come output finale un prototipo dell'idea, i file esecutivi e il materiale di istruzione e guide per la riproduzione del prodotto, materiale video e foto esplicativo.

Negli sviluppi futuri del progetto il prototipo potrà essere testato direttamente con persone autistiche e caregiver, permettendo una sperimentazione diretta dell'efficacia dell'idea e dell'importanza per l'utente di riferimento.

I partecipanti figureranno a tutti gli effetti come co-progettisti del prodotto che andranno a implementare e a sviluppare, pertanto il loro nome comparirà sulla piattaforma a fianco dei designer che hanno ideato il concept di partenza. I partecipanti sono chiamati ad uno sviluppo di prodotto che partendo dal concept originario ne mantiene i principi ma non esclude la riprogettazione di alcuni elementi, proponendone così una variante che potrà essere libera di discostarsi dall'idea originaria.

Durante la giornata finale verrà organizzato un momento di presentazione in presenza delle associazioni partner di COmeta che valuteranno i progetti e daranno feedback sull'output finale.

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2023 a Aprile 2023

Calendario

3 Marzo 18.30Lancio iniziativa  
9 Marzo 18.30revisione 1
10 -30 Marzo sviluppo progetto e prototipazione (saranno valutate attività prototipali presso strutture partner e saranno previste revisioni intermedie)
30 Marzo 18.30revisione 2
31 Marzo - 12 Aprile preparazione materiali di presentazione e guide alla produzione
13 Aprile 18.30 Presentazione finale

Torna alla pagina precedente