NUC@POLIMI TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

(Convegni, Seminari, Conferenze)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 06-12-2018alle ore 12:00 del
    14-12-2018
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
PASSONI MATTEO
CCS proponenti
Ingegneria Nucleare
CFU
1
Ore in presenza
16
Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto

N° max studenti
100
Criteri di selezione
L'iniziativa è rivolta agli studenti magistrali in Ingegneria Nucleare e agli studenti di primo livello interessati alla Laurea Magistrale in Ingegneria Nucleare (ENG, FIS, CHI, MAT, MTM, BIO, AER).
Parole chiave:
ingegneria nucleare, mondo del lavoro e della ricerca, storia, storia della fisica e dell'ingegneria nucleare

Descrizione dell'iniziativa

In Italia l'Ingegneria Nucleare è stata introdotta nell'ordinamento degli studi di Ingegneria nell'anno accademico 1955-56. Il Politecnico di Milano è stato il primo ateneo a inserirla fra i propri corsi di studio nel 1957. Nel corso degli anni, presso il Politecnico di Milano, si sono sviluppate le competenze necessarie per garantire una adeguata e completa formazione nelle discipline nucleari e per stabilire inoltre un forte legame con gli aspetti di ricerca correlati. Ad oggi, il corso di Laurea Magistrale (LM) in Nuclear Engineering del Politecnico di Milano è frequentato da studenti di tutta Italia.
Il valore strategico delle tecnologie nucleari, nelle sue componenti sociali, ambientali e scientifiche, è maggiore di quello di cinquanta anni fa.
L'Ingegneria Nucleare, che inizialmente era finalizzata alle sole applicazioni energetiche, ha trovato anche altri vitali campi di applicazione. Essa ha anche svolto il ruolo di una palestra in cui sono nate nuove discipline come risposta a problemi inediti di estrema complessità.
In questo contesto, gli aspetti storici che hanno caratterizzato lo sviluppo della disciplina, strettamente connessi anche ad alcuni dei principali eventi che hanno caratterizzato la storia del XX secolo, sono di grande interesse e meritano di essere raccontati.
Allo stesso tempo, l'ingegneria nucleare, oltre ad una solida vitalità nel presente, rivolge il proprio sguardo in modo naturale al futuro, aggiornando in modo costante le proprie interazioni con il mondo del lavoro, con vari settori della ricerca e della società.
Nuc@POLIMI tra passato, presente e futuro è una iniziativa nella quale verranno organizzati cicli di seminari dedicati all'insieme di queste tematiche, rivolti a tutti gli studenti del Politecnico di Milano con un interesse alla formazione nell'ambito dell'ingegneria nucleare.

Periodo di svolgimento

dal Dicembre 2018 a Settembre 2019

Calendario

L'attività si svolgerà tra novembre 2018 e settembre 2019.
29 Novembre: seminario "Le Conferenze di Ginevra 'Atoms for Peace' (1955, 1958 e 1964) e la nascita dell'industria nucleare: una testimonianza dal vivo" (Aurelio Ascoli, Alumno Polimi).
mercoledi 19 dicembrealle 16.30 in aula NU1 (Campus LEO, edificio 19 - Censef): seminario "Incontro con ST Microelectronics" (Valeria Riva; Irene Martini, Alumna Ingegneria Nucleare)
venerdì 29 marzo 2019 alle 15:15 in aula 4.0.1 (Campus LEO, edificio 4): seminario "Carriere al CERN di ingegneri nucleari POLIMI"(relatori S. Gilardoni e L. Serio, Alumni Ingegneria Nucleare)
- Giovedì 4 Aprile 2019 alle 16.15 aula BL.27.01 (Campus Bovisa Sud-edificio BL 27 aule)
- Giovedì 23 maggio 2019 alle 14.15 aula LM.6 (Campus Bovisa Sud -edificio LM.6 - edificio B15)
- Venerdì 31 maggio 2019 alle 15.15 aula N.1.2 (Campus Leonardo -edificio 2)
-Giovedì 5 dicembre 2019 alle 9.15 aula 2.1.4 (Campus Leonardo - edificio 2)
-Giovedì 12 dicembre 2019 alle 17.15 aula BL 27.01 (Campus Bovisa Sud-edificio BL 27)
Altri 4-6 eventi nel periodo marzo-settembre 2019.
Alcune date sono indicative e potrebbero subire modifiche

Note

Le iniziative di norma si svolgeranno in lingua italiana. Tuttavia, alcune di esse potranno essere svolte in lingua inglese, se opportuno (es lingua del relatore e/o presenza di studenti stranieri).
I CFU corrispondenti all'iniziativa verranno riconosciuti in seguito alla partecipazione ad almeno il 75% degli eventi.

Torna alla pagina precedente