MENTORSHIP PROGRAMME - MANAGEMENT ENGINEERING

(Attività sul campo, Intensive Schools, Convegni, Seminari, Mentorship, Conferenze, Viaggi e escursioni, Mentorship da alumni e coinvolgimento in attività didattiche)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 15-09-2018alle ore 12:00 del
    28-09-2018
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ARENA MARIKA
CCS proponenti
Ingegneria Gestionale
CFU
3
Ore in presenza
25
Prerequisiti

Buone prestazioni accademiche, attività extracurricolari già intraprese, capacità di mettersi in discussione e apertura al confronto.

N° max studenti
30
Criteri di selezione
Il programma è rivolto agli studenti all'inizio del secondo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
Una commissione di docenti appositamente costituita selezionerà gli studenti tra chi farà domanda di partecipazione.
Tra i criteri di selezione saranno presi in considerazione: media esami, CFU conseguiti, CV, lettera di motivazione.
Parole chiave:
impatto, responsabile

Descrizione dell'iniziativa

L'obiettivo del Mentorship Programme è offrire ad alcuni studenti del Master of Science in Management Engineering un'attività che sia percepita ad alto valore aggiunto, per permettere a coloro che stanno affrontando in modo serio e con successo la propria esperienza accademica di accedere ad alcune attività extracurricolari che ne favoriscano ulteriormente la crescita professionale.

L'offerta progettata per il programma si basa, in questa prima fase pilota, su quattro pilastri:

  1. Meet Managers: organizzeremo alcuni incontri con manager di spicco nel panorama industriale, e con alcuni docenti, focalizzati su temi particolarmente attuali non ancora necessariamente coperti dai nostri insegnamenti.
  2. Senior Mentorship: ad ogni studente verrà assegnato un nostro alumnus/a con una rilevante esperienza lavorativa con l'obiettivo di guidarlo nelle sue scelte professionali post-laurea in base alle sue aspirazioni.
  3. Civic Responsbility: organizzeremo un'attività di confronto con le istituzioni politiche (o similari, ancora da definire nel dettaglio) per far comprendere a questi studenti che potrebbero avere un impatto sulla società che può andare oltre la loro semplice carriera professionale.
  4. Active Learning: coinvolgeremo questi studenti in attività di supporto/tutoring alla didattica del triennio. In questo modo consoliderebbero le loro conoscenze e si metterebbero in gioco a loro volta come tutor/mentor.

Le attività sopra descritte saranno anticipate da un'iniziativa outdoor al fine di consolidare il gruppo e creare un clima di confronto e collaborazione tra i partecipanti.
Per superare le attività proposte sarà necessario partecipare in modo costante e con impegno alle iniziative proposte, compatibilmente con eventuali periodi all'estero (es. scambio Erasmus).

Periodo di svolgimento

dal Novembre 2018 a Luglio 2019

Calendario

5 novembre: attività outdoor - 10 dicembre: seminario - 4 marzo: seminario - 8 aprile: seminario - Luglio/settembre: evento conclusivo.
In parallelo: programma di mentorship e affiancamento alla didattica.
Le date sono per ora indicative e potrebbero subire modifiche

Note

Per maggiori informazioni:mentorship-management@polimi.it

Torna alla pagina precedente