MAPPING RAEE DESIGN EXPERIENCE

(Attività sul campo, Hackathon, Workshop)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 07-04-2023alle ore 23:59 del
    25-04-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ARQUILLA VENANZIO
CCS proponenti
Design del prodotto industriale - Design del prodotto per l'Innovazione e Integrated Product Design
CFU
5
Ore in presenza
50
Prerequisiti

Possono partecipare gli studenti che frequentano i corsi di laurea magistrale in Integrated Product Design, Design and Engineering, Product Service System Design and Digital and Interaction Design, (preferibilmente del 2° anno)

N° max studenti
15
Criteri di selezione
Per la partecipazione è richiesto agli studenti di allegare un loro CV e possibilmente un PORTFOLIO oltre alla redazione di un PENSIERO o POST testuale di non più di 500 caratteri sui RAEE e sul loro potenziale.
Parole chiave:
Design, Rifiuti tecnologici, User Experience, circular economy
Tag
Design dell'interazione, Design del prodotto, Design dei servizi, Economia circolare, Materiali

Descrizione dell'iniziativa

L'incremento di device elettrici ed elettronici nella nostra quotidianità ha permesso di agevolare la nostra vita quotidiana, ma sta anche diventando un problema soprattutto se si pensa la loro smaltimento. Quanti prodotti restano inutilizzati nei nostri cassetti? Quanti rifiuti pericolosi dismettiamo in maniera errata e quanti materiali preziosi non recuperiamo? Questo diventa un tema centrale per supportare la transizione ecologica verso modelli di produzione più sostenibili. Costruire una buona esperienza d'uso per la dismissione di questi oggetti è di fondamentale importanza ed è un potenziale campo di ricerca per il design.

Con questa iniziativa vogliamo esplorare nuovi scenari per dare una seconda vita ai prodotti che producono RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Obiettivo del PIA, rivolto a studenti dei corsi di Laurea Magistrale, sarà quello di mappare l'attuale scenario di dismissione dei prodotti RAEE per costruire una nuova User Experience del processo che permetta: agli utenti di gestire con più facilità il conferimento e la dismissione di RAEE, ed a RAEE di avere nuovi strumenti e modelli per poter agevolare il recupero, il trattamento e la valorizzazione di tali prodotti.
Gli scenari definiti saranno propedeutici ad un workshop del Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, con studenti di Laurea Triennale, dove i partecipanti al PIA saranno coinvolti in qualità di tutor esperti per orientare le attività di workshop insieme alla docenza.

Nello specifico il workshop riguarderà la progettazione di contenitori per la raccolta di RAEE. 
Il lavoro di ricerca invece sarà un lavoro di ricerca strategico e di servizio che potrebbe anche essere propedeutico a possibili tesi di laurea. L'output atteso sono degli scenari progettuali e delle Experience Journey che diano supporto a RAEE e che orientino lo sviluppo dei concept nel workshop.
I partecipanti avranno inoltre la possibilità di fare un'esperienza immersiva di supporto alla didattica grazie al ruolo di tutor nel workshop di Laurea Triennale.

L'attività di ricerca sarà guidata da un team di docenti, ricercatori e dottorandi dei Dipartimenti di Design, con il coordinamento del Prof. Venanzio Arquilla, e di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta", con il coordinamento della Prof.ssa Barbara Del Curto, e vedrà la presenza ed il contributo diretto di referenti del Centro Coordinamento RAEE.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2023 a Giugno 2023

Calendario

  • Kick-off 3/05/2023 (presso Centro di Coordinamento RAEE - Milano) 
  • Prima visita impianto 8/05/2023 (Centro RAEE Rho) 
  • Prima revisione con docenti 12/05/2023 
  • Revisione con RAEE in università 17/05/2023 mattina  
  • Avanzamento finale con RAEE in università 25/05/2023 
  • Workshop 5-9/06/2023 (Lancio attività 5/06/2023 agli impianti di Rho) * la partecipazione al workshop non dovrà essere full-time e si potrà concordare con i docenti responsabili

Note

Le attività di ricerca si svolgeranno tra maggio e giugno 2023, le candidature dovranno essere inviate entro il 25/04.
L'inizio dell'attività sarà il 3 maggio con un kick-off meeting nella sede del Centro Coordinamento RAEE Seguiranno attività presso il Politecnico di Milano ed una visita al centro di smistamento presso Rho, l'8 Maggio 2023.
Il progetto proseguirà poi con il workshop curriculare a partire dal 5/06/2023.

Torna alla pagina precedente