L'ARTE DI FARE DOMANDE. METODI E TECNICHE.

(Didattica frontale)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: AULA VIRTUALE, MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 20-01-2021alle ore 23:59 del
    19-02-2021
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MAESTRIPIERI LARA IVANA
CCS proponenti
Architettura - Ambiente Costruito - Interni
CFU
2
Ore in presenza
15
Prerequisiti

Non ci sono specifici requisiti, se non un interesse specifico dello studente per la materia trattata

No specific requirements, unless a genuine interest of the student for the course

N° max studenti
40
Criteri di selezione
Applicazione delle tecniche previste dal corso durante la tesi di laurea o, in previsione, durante la propria attività professionale futura.

Priority will be given to those students who want to use these techniques in their dissertations or that they will use in their professional future activity
Parole chiave:
Methodology of research, interviews, qualitative methods

Descrizione dell'iniziativa

Lo scopo di questo corso è consentire agli studenti di familiarizzarsi con le tecniche qualitative di ricerca sociale e, in particolare, vedremo come usare le interviste (individuali e collettive) per raccogliere informazioni su persone, gruppi o fenomeni sociali. Tale competenza risulta particolarmente utile in svariati contesti professionali (pensiamo allo sviluppo di prodotti, a compagne di marketing, all'analisi del clima aziendale) ma anche quando dobbiamo affrontare i nostri primi progetti di ricerca e sviluppo (intervistare esperti o gli utilizzatori finali dei prodotti che stiamo sviluppando). Per raggiungere questo obiettivo, il corso si soffermerà su un' esperienza pratica di intervista qualitativa. La professoressa guiderà gli studenti passo a passo nella realizzazione di una intervista semi-strutturata: i. definizione degli obiettivi cognitivi e scientifici dell'intervista, ii. sviluppo della traccia di intervista e ricerca di possibili intervistati sulla base di una campione, iii. conduzione dell'intervista e trascrizione del materiale raccolto; iv. l'analisi della vostra intervista. Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di:
  1. Preparare una traccia di intervista
  2. Condurre un' intervista in modo scientifico ed efficace rispetto agli obiettivi posti, gestendo i possibili problemi
  3. Produrre un report sintetico a partire dai risultati, da utilizzare per i vostri obiettivi scientifici (ad es. tesi, sviluppo prodotti, analisi organizzative, etc.)

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2021 a Aprile 2021

Calendario

Venerdì pomeriggio, come già previsto dal corso originario THE ART OF ASKING QUESTIONS: TOOLS AND TECHNIQUES (056139)

The course will take place on Friday afternoon, following the schedule
foreseen for the original course THE ART OF ASKING QUESTIONS: TOOLS AND
TECHNIQUES (056139)

Note

Modalità di riconoscimento dei crediti:Consegna di un breve report di ricerca sull'intervista svolta personalmente dallo studente durante il corso

Credits recognition method: You need to deliver a short research report on the interview personally conducted by the student during the course.

Torna alla pagina precedente