LABORATORIO DI MECCANICA DEI FLUIDI: IL CASO STUDIO DELLA GREEN VALVE

(Computer Laboratory)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI, AULA VIRTUALE, PIACENZA
  • Iscrizioni: 19-10-2020alle ore 12:00 del
    09-11-2020
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
MESSA GIANANDREA VITTORIO
CCS proponenti
Ingegneria Meccanica
CFU
2
Ore in presenza
17
Prerequisiti

L'attività richiede la conoscenza di alcuni argomenti che sono affrontati nell'insegnamento 083503 - Meccanica dei Fluidi.

The activity requires the knowledge of some topics discussed during the course 083503 -Meccanica dei Fluidi.

N° max studenti
100
Criteri di selezione
Ordine di arrivo delle candidature correttamente concluse (domanda in stato chiuso)
Parole chiave:
Controllo e gestione dei flussi, Idraulica industriale, Modellazione, green valve

Descrizione dell'iniziativa

Nel Laboratorio di Meccanica dei Fluidi, associato all'insegnamento 083503 - Meccanica dei Fluidi, gli studenti potranno sviluppare la capacità di problem-solving in ambito fluidodinamico, apprendendo come affrontare un problema complesso di fluidodinamica industriale: la caratterizzazione della Green Valve, un dispositivo di controllo e recupero di energia brevettato dal Politecnico di Milano (DICA.15.002.A; autore: Stefano Malavasi; www.polilink.polimi.it/it/green-valve-2/).

Gli studenti analizzeranno tre diversi approcci di indagine, valutandone i punti di forza e le limitazioni e soprattutto la potenzialità della loro integrazioni: la modellazione sperimentale, la modellazione numerica a parametri concentrati, la modellazione numerica distribuita (Fluidodinamica Computazionale).
Le lezioni prevedranno l'uso di due software di calcolo commerciali: Simcenter Amesim e PHOENICS.

L'apprendimento degli studenti verrà verificato dal docente durante le lezioni, mediante discussioni collettive o il colloquio con i singoli studenti. Se possibile, BSIM Engineering S.r.l. sarà coinvolta nelle attività che prevedono l'utilizzo del software Simcenter Amesim.

Periodo di svolgimento

dal Novembre 2020 a Dicembre 2020

Calendario

  • Martedì 17/11/20 dalle 08:15 alle 11:15

Introduzione alla Green Valve e alle sue applicazioni. Introduzione alle possibili strategie per affrontare il problema fluidodinamico (numerico, sperimentale). Introduzione al software Simcenter Amesim.

Martedì 24/11/20 dalle 08:15 alle 11:15

Implementazione di modelli per la simulazione di dispositivi di regolazione in Simcenter Amesim e analisi di processi semplificati.

Venerdì 04/12/20 dalle 9:15 alle 13:15

Introduzione alla CFD e al software PHOENICS.

Venerdì 18/12/20 dalle 9:15 alle 13:15

Discussione delle problematiche insite nella modellazione CFD della Green Valve: l'uso della CFD come strumento per stimare il Cv.

Martedì 22/12/20 dalle 9:15 alle 13:15

L'uso della CFD come strumento per stimare le forze agenti sulla pala.

Nota. La ripartizione delle lezioni potrebbe subire variazioni in funzione della disponibilità di BSIM Engineering S.r.l., che in linea di massima sarà coinvolta nell'introduzione a Simcenter Amesim.

Note

A causa della pandemia di COVID-19, il laboratorio verrà erogato in remoto usando la piattaforma Webex. L'apprendimento degli studenti verrà verificato dal docente durante le lezioni mediante discussioni collettive o il colloquio con i singoli studenti. Se possibile, BSIM Engineering S.r.l. sarà coinvolta nelle attività che prevedono l'utilizzo del software Simcenter Amesim. La frequenza a quattro lezioni su sei è richiesta per ottenere la convalida dei 2 CFU.

Due to the COVID-19 pandemic, the laboratory will be offered remotely through the Webex platform. The attainment of the learning outcomes will be assessed by the teacher during the lectures, through online discussion with the students. If possible, BSIM Engineering S.r.l. will be involved in the lectures related with the Simcenter Amesim software. The attendance to four slots out over five is required for obtaining the 2 credits.

Gli studenti che hanno partecipato alle edizioni precedenti non possono presentare la candidatura.

Torna alla pagina precedente