LA VOCE UMANA COME STRUMENTO

(Attività sul campo, Workshop, Laboratorio musicale)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: AULA VIRTUALE, MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 09-03-2023alle ore 12:00 del
    06-04-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
SARTI AUGUSTO
CCS proponenti
Music and Acoustic Engineering
CFU
1
Ore in presenza
14
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari prerequisiti oltre a una buona conoscenza della lingua Inglese

N° max studenti
50
Criteri di selezione
Non vi sono specifici criteri di ammissione
Parole chiave:
canto, controllo della voce, costruzione di un repertorio, fusione culturale, musica
Tag
Arti e mestieri, Comunicazione e presentazione, Sociale, Salute e scienze della vita

Descrizione dell'iniziativa

Questo corso è pensato per chiunque sia interessato a conoscere meglio la voce umana, le tecniche vocali, gli stili di canto contemporaneo e tradizionale. Dal punto di vista del canto, copre la produzione del suono, la respirazione e gli esercizi di tecnica vocale per il rafforzamento timbrico, per costruire e usare correttamente la propria voce. Oltre agli aspetti tecnici, gli studenti potranno apprendere, esplorare e valutare un repertorio musicale diversificato che deriva da un'ampia varietà di culture. Il corso inizia con 4 ore di sessioni online, preparatorie per le 10 ore di sessioni di persona.

Sessioni online
  1. Nozioni di base sulla voce: Uso della voce: differenze tra discorso e canto. Fisiologia della produzione vocale. Come cambia la voce in diverse situazioni e stati emotivi? come possiamo produrre una migliore qualità timbrica? Dimostrazioni dal vivo e anteprime di materiale video.
  2. La voce cantata: Attraverso esercizi di riscaldamento e spiegazioni, gli studenti avranno la possibilità di comprendere come usare la voce per ruoli specifici e per riflettere un certo stile, una storia o una cultura.
Sessioni in persona
  1. Voce e apparato vocale: (I) Anatomia vocale e supporto del respiro – fondamenti di salute vocale, con esercizi vocali stilisticamente diversi, utili ai cantanti pop, rock, jazz e world music; e utile per oratori, cantautori e strumentisti. (II) Le quattro fasi della respirazione efficace, postura neutra ed esercizi di respirazione. L'idea della respirazione diaframmatica. Esercizi di distensione vocale. Errori da evitare. (III) Esercizi di canto di gruppo. Trilli labiali, canto sottovoce, glissandi e suoni tenuti. Esercizi di staccato e arpeggio. Vantaggi: facilitare i cambi di registro, aumentare l'estensione e ottenere un migliore controllo della respirazione.
  2. Stile e contesto - approcci stilistici alla musica e al canto: (I) Vibrato, registri vocali e canti. Esercizi vocali che rendono gli studenti consapevoli di tutte le componenti della voce migliorando nel contempo la gamma e l'articolazione. (II) Testi. Identificare il messaggio, lo stile e la storia di fondo. Esploreremo diversi strumenti stilistici per trasmettere emozioni e messaggi.
  3. World music e canto – I parte: (I) Shecharchoret (Morenika). Analisi, strumentazione, arrangiamento e groove, testi, storia e retroscena. (II) Come usare il testo e la tecnica vocale per supportare il groove e la strumentazione. Correlazione delle lingue in cui cantiamo con la musica e il posizionamento vocale. (III) Lo sfondo sonoro. Identità collettive e individuali che si intrecciano nelle canzoni e nelle performance vocali.
  4. World music e canto – II parte: (I) Analisi di brani di grande impatto culturale, emotivo, stilistico. (II) Esercitazioni pratiche: eventuali esibizioni solistiche di partecipanti e/o riproduzione di registrazioni impiegando la tecnica dell'ascolto critico e analitico.
  5. Cos'è una canzone? Costruzione del repertorio e performance: (I) applicazione di quanto acquisito al contesto di una una performance. Uso degli esempi esplorati nel concerto live di "Interplay Collective" (Spazio No'hma, 26-27 aprile, ore 21). (II) Conclusioni di squadra. (III) Attività di gruppo: canto in cerchio.

Periodo di svolgimento

dal Aprile 2023 a Aprile 2023

Calendario

Sessioni online
1 – Nozioni di base sulla voce (mercoledì 12 aprile, 17:30-19:30)
2 – La voce cantata (venerdì 15 apr, 17:30-19:30)
Sessioni in persona (in aula di ateneo, preferibilmente l'auditorium)
1. Voce - apparato vocale, voce come portatrice di significato (lun 17 apr, 17:30-19:30)
2. Stile e contesto - approcci stilistici alla musica e al canto (mar 18 aprile, 17:30-19:30)
3. World music e canto – I parte (mercoledì 19 aprile, 17:30-19:30)
4. World music e canto – II parte (gio 20 aprile, 17:30-19:30)
5. Cos'è, in fondo, una canzone? Costruzione del repertorio e performance (ven 21 apr, 17:30-19:30)

Note

Il corso è tenuto (in Inglese) dalla straordinaria cantante e compositrice Tamara Jokic:https://www.tamarajokic.com/ Tamara e` un'artista che trasmette in modo unico e personale i suoni dell'est attraverso le lingue spagnola e portoghese, l'audacia balcanica e il sentimento mediterraneo. Parte della famiglia Sony Music Portugal, Tamara ha recentemente pubblicato suo album di debutto TRANSIBE´RICA, prodotto da Javier Limo´n e Diogo Clemente. Con la sua voce straordinaria, formata al Berklee College of Music (Boston, MA, USA), Tamara combina le affascinanti sonorita` "world music" con elementi contemporanei per un effetto di grande impatto. Vive e crea a New York (USA).

Torna alla pagina precedente