IEEE VTS MOTOR VEHICLE CHALLENGE

(Competizioni, Laboratorio informatico)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 24-02-2022alle ore 12:00 del
    15-03-2022
  • Area tematica: Strumenti|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
PIEGARI LUIGI
CCS proponenti
Ingegneria Elettrica Ingegneria dell'Automazione|Ingegneria Elettronica
CFU
1
Ore in presenza
22
N° max studenti
42
Criteri di selezione
Precedenza agli studenti di Ingegneria Elettrica/Electrical engineering; Ingegneria dell'Automazione/Automation Engineering; Ingegneria Meccanica/Mechanical engineering; Ingegneria Elettronica/Electronic engineering. Sarà valutato un CV con particolare attenzione alla conoscenza di simulink, di sistemi di accumulo, fuel cell ed azionamenti elettrici.
Parole chiave:
Electric vehicles
Tag
Mobilità e trasporti

Descrizione dell'iniziativa

In collaborazione con la Vehicular Technology Society di IEEE si propone, agli studenti, la VTS challenge. La sfida consiste nel definire la migliore strategia di gestione dell'energia on board per un treno alimentato da fuel cells ed equipaggiato con batterie e supercondensatori. Ad ogni studente è fornito un modello in ambiente simulink del treno e delle sue sorgenti. Lo studente deve implementare il sistema di gestione dell'energia al fine di:
  • Minimizzare i costi dell'idrogeno e dell'energia elettrica consumata;
  • Minimizzare i consumi di idrogeno;
  • Incrementare la vita utile della fuel cell e della batteria.
Ciascuno studente avrà a disposizione alcuni percorsi "base" per testare ed ottimizzare il suo algoritmo di gestione dell'energia. Avrà inoltre a disposizione un tool per il calcolo di una funzione obbiettivo da minimizzare che porta in conto dei costi di elettricità ed idrogeno e della vita utile di fuel cell e batteria. Nelle prime lezioni saranno fornite agli studenti le basi di simulink necessarie per la challenge insieme al modello del treno, ai percorsi di test e al tool per il calcolo della funzione obbiettivo. Successivamente, gli studenti saranno lasciati liberi di sviluppare il proprio algoritmo di controllo e saranno supportati per eventuali problemi di implementazione. Al termine delle attività si svolgerà una gara durante la quale i sistemi di gestione dell'energia saranno confrontati su un percorso unico diverso da quelli base forniti per la taratura e vincerà l'algoritmo che minimizzerà la funzione obbiettivo.

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2022 a Maggio 2022

Calendario

Il mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 a partire dal 15 marzo 2022.

Torna alla pagina precedente