I TERRITORI DELL'INNOVAZIONE - TERRITORIES OF INNOVATION

(Laboratorio progettuale, Intensive Schools, Workshop)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 16-01-2019alle ore 23:59 del
    02-02-2019
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
POGGIOLI PIERO
CCS proponenti
Building and Architectural Engineering
CFU
2
Ore in presenza
42
Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese; competenze nell'ambito della progettazione di interventi complessi acquisite in precedenti insegnamenti; competenze di rappresentazione del progetto.

N° max studenti
11
Criteri di selezione
Media degli esami; valutazione portfolio; precedenti esperienze in workshop internazionali.
Parole chiave:
Ambiente, innovazione

Descrizione dell'iniziativa


1. Premessa
I Workshop invernali POLIMI‐NNGASU (Nizhny Novgorod State University of Architecture and Civil Engineering) del Politecnico di Milano hanno l'obiettivo generale di sviluppare ‐ in conseguenza e adempimento degli accordi intercorsi tra le due Università ‐ i temi più rilevanti (economici, sociali e ambientali) che i Paesi europei devono affrontare nei prossimi anni, a breve e medio termine, avendo come denominatore comune la volontà di fare un ampio ricorso ‐ per la loro soluzione ‐ alle tecnologie innovative ‐ in tutti i campi ed in tutte le accezioni d'impiego, ma anche di non rinunciare alla qualità di vita ed al ruolo pregnante dell'architettura nelle sue più ampie implicazioni, che ha sempre contraddistinto i modi di vita di questi Paesi, tra i quali l'Italia da una parte e la Russia dall'altra presentano, con accezioni diverse, profonde analogie per cultura e sviluppo nelle scienze e tecnologie.

2. Ambito tematico
In tal senso il Workshop 2019 intende concentrare la propria attenzione su due temi, complementari in ordine a quanto sopra sinteticamente esposto, ma tuttavia differenti nel loro pratico sviluppo e negli esiti architettonici, che riguardano:
2.1. La necessità di valorizzare i nodi storico‐ambientali del territorio, che hanno rappresentato la forza dello sviluppo economico in passato, recuperandoli ed inserendoli (con tutti i loro valori originali) nelle nuove relazioni territoriali;
2.2. La necessità di implementare i nodi infrastrutturali della rete delle comunicazioni mediante interventi di nuova architettura in grado di esprimere la cultura urbana che contraddistingue le nostre civiltà, contro la progressiva omologazione della nonarchitettura dilagante nei territori metropolitani d'Italia e del resto del mondo.

3. Scelta dei casi studio
A tal fine sono stati scelti i due casi studio, emblematici e paradigmatici delle due "esigenze" sopra riportate, che hanno inoltre la caratteristica di rappresentare laboratori reali e non virtuali, grazie alla possibilità che i risultati del workshop vengano utilizzati per
la ri‐utilizzazione degli impianti e delle aree attualmente dismessi: 3.1. L'ex‐Cartiera Binda in Comune di Vaprio d'Adda, nodo storico‐ambientale di eccezionale valore economico, produttivo e ambientale fino ad un passato recente , ed oggi dismessa, ma potenzialmente inseribile nel sistema Industria 4.0 della Regione Lombardia;
3.2. Il recupero dell'area ex‐Baslini a Treviglio come "Quartiere della Stazione 2030", all'intersezione di reti infrastrutturali di livello europeo come il "Corridoio V", la Brebemi e la direttrice dello Spluga verso il Nord Europa.

4. Articolazione del Workshop
L' articolazione dei lavori prevede le seguenti attività:
4.1. Documentazione preliminare sui luoghi e sui contenuti scientifico‐tecnologici
4.2. Relazioni dei docenti sugli obiettivi di progetto generali e specifici nascenti
dai due casi di studio come generalizzazione di situazioni in corso di sviluppo
4.3. Articolazione delle "squadre" di lavoro sui temi specifici e momenti comuni
4.4. Visita ai luoghi di progetto e visite/lezioni su case study analoghi
4.5. Laboratorio di progetto in Sede Politecnico
4.6. Revisione intermedia e produzione dei materiali espositivi
4.7. Mostra Convegno degli esiti con la partecipazione degli Enti interessati: Regione Lombardia/Città Metropolitana/Comuni di Vaprio d'Adda e di Treviglio.

Periodo di svolgimento

dal Febbraio 2019 a Febbraio 2019

Calendario

05-12 febbraio 2019, ore 10:00-13:00 e 14:00-17:00

Torna alla pagina precedente