FO_REST: MICRO ARCHITETTURE IN LEGNO PER PERDERSI E TROVARSI

(Attività sul campo, Laboratori sperimentali, Workshop, Viaggi e escursioni)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 26-05-2023alle ore 12:00 del
    13-06-2023
  • Area tematica: Strumenti|Tecnologia e società
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
DI PRETE BARBARA
CCS proponenti
Design degli interni - Interior design e Interior and Spatial Design
CFU
2
Ore in presenza
2
Prerequisiti

Autocad, Illustrator, Photoshop, Rhino, SketchUp

N° max studenti
18
Criteri di selezione
Ordine di arrivo
Parole chiave:
auto costruzione, boschi, montagna, regenerative civilisation
Tag
Ambiente e territorio, Design della comunicazione, Design degli interni, Design del prodotto, Design dei servizi, Economia circolare, Materiali, Patrimonio e paesaggio, Risorse naturali, Sostenibilità ambientale e sociale

Descrizione dell'iniziativa

"Fo_Rest" è un laboratorio teorico-pratico di progettazione in legno di micro-unità autosufficienti off-grid organizzato da Campo Base Girotondo, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e Consorzio CAIRE. Il laboratorio si terrà al Campo Base Girotondo, un ex-ostello sull'Appennino reggiano oggetto di un progetto di conversione in unità co-living / co-working off-grid mirata a nomadi digitali e vita in montagna. "Fo-rest" fa parte del piano pluriennale di Campo Base Girotondo di ricerca e applicazione di strategie progettuali per la rigenerazione edilizia a impatto zero e l'autosufficienza energetica e alimentare.
Il laboratorio sarà diviso in tre fasi, una di ricerca, una progettuale e una applicativa.
Nella prima fase andremo insieme a creare un quadro di riferimento sullo stato dell'arte delle varie strategie progettuali utili al raggiungimento di impatto zero e autosufficienza.
Nella seconda fase queste strategie progettuali saranno applicate a un tema di progetto reale che sarà successivamente realizzato nella terza fase di costruzione.
Il laboratorio parte dalla nozione di progetto come contributo consapevole all'evoluzione e porterà i partecipanti a cimentarsi, teoricamente e praticamente, sulle responsabilità ecologiche e culturali del design.
L'obiettivo è quello di creare delle micro-architetture per soste brevi, da disseminare in contesti naturali ad alto potenziale evocativo con l'obiettivo esplicito di creare, attraverso l'esperienza del progetto dello spazio, una reazione emotiva e intellettuale rispetto ai temi della rigenerazione culturale del rapporto umanità - natura. Il contesto di riferimento è quello della ontologia orientata a oggetto e del superamento del dualismo che contrappone il progresso umano all'equilibrio naturale.
Con "Fo-rest", i progettisti non saranno chiamati a progettare ispirandosi alla foresta, ma piuttosto a fare progettare la foresta attraverso di loro: le micro-architetture saranno realizzate in legno e altri materiali / oggetti rinvenuti nel bosco, assemblati utilizzando scansione 3D, modellazione in Rhino e SketchUp, taglio a CNC e manifattura additiva.

Periodo di svolgimento

dal Giugno 2023 a Luglio 2023

Calendario

Istruttoria on line in data da concordare (dal 15 giugno in avanti): 2 ore
Attività sul campo dal 29 giugno al 2 luglio (da pranzo e pranzo).
Nel dettaglio:
1 - Istruttoria, online: 2hr (data da concordare con i partecipanti): presentazione del workshop e spunti di ricerca per prepararsi al laboratorio
2 - giovedì 29 giugno, al Campo Base Girotondo
Arrivo nella stazione di Reggio Emilia alla mattina verso le 11, trasporto al Campo Base Girotondo su un bus collettivo organizzato dai coordinatori. A seguire:
a . riassunto degli spunti della presentazione del workshop (Antonio + Julia, 30')
b. Presentazioni: 1 minuto a testa per presentarsi e per presentare gli elementi risultanti dalla ricerca individuale su cui il partecipante vorrebbe cimentarsi (1hr)
c. Pranzo
d. Lavoro di gruppo (immaginiamo 3 gruppi) per sviluppare il progetto (4hr)
e. Cena attorno al fuoco e presentazione delle suggestioni progettuali (concept e primi schizzi)
3 - Venerdì 30 giugno, al Campo Base Girotondo
a. Lavoro di gruppo per sviluppare il progetto (proposta definitiva) e preparare la presentazione con story telling (3h)
b. Presentazione delle proposte progettuali (1h)
c. Pranzo
d. Fusione degli elementi più interessanti dei progetti in un concept unico da ingegnerizzare (2h)
e. Lavoro di gruppo per risolvere i temi/dettagli/nodi da ingegnerizzare (2h) + Computo metrico / Bill of quantities (una base di materiali sarà pre-acquistata)
f. Presentazione collettiva delle soluzioni ingegnerizzate (eventualmente durante la "Lesson learnt intorno al fuoco")
g. Cena
h. Lesson learnt intorno al fuoco
4 - sabato 1 luglio, al Campo Base Girotondo
a. Realizzazione (4h)
b. Pranzo
c. Realizzazione (4h)
d. Lesson learnt intorno al fuoco
e. Festa
5 - domenica 2 luglio, al Campo Base Girotondo
a. Realizzazione (2h)
b. Conclusione (2h)
c. Pranzo e saluti

Note

Per quanto riguarda l'alloggio, saranno a disposizione 9 stanze (dai 2 ai 4 posti) e 5 bagni. Per il vitto sarà garantito un servizio di base tipo rifugio montano. I costi di vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti. 
Per la domenica pomeriggio del 2 luglio verranno date indicazioni per punti di interesse del territorio che potranno essere autonomamente visitati dai partecipanti

Torna alla pagina precedente