FIGURE NELLO SPAZIO

(Laboratorio progettuale, Laboratori sperimentali, Workshop)

  • Lingua: INGLESE, ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 14-05-2021alle ore 12:00 del
    03-06-2021
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
GUIDA FRANCESCO ERMANNO
CCS proponenti
Design della Comunicazione
CFU
3
Prerequisiti

Conoscenza nell'ambito del Design della Comunicazione

N° max studenti
50
Criteri di selezione
Si darà precedenza agli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea in Design della Comunicazione, a seguire e nel seguente ordine, agli studenti di L e LM del CdS in Design della Comunicazione e infine al resto degli studenti interessati della Scuola del Design, inoltre si terrà conto della media degli esami. A parità di graduatoria sarà applicato il criterio dell'ordine di arrivo della richiesta di partecipazione. 

Ciascun richiedente dovrà specificare la sessione di preferenza (Sessione 1: 7-10 giugno 2021; o Sessione 2: 15-18 giugno 2021).
Parole chiave:
Grafica Concreta, Illustrazione, Making, Toy Design
Tag
Arti e mestieri, Design della comunicazione

Descrizione dell'iniziativa

L'attività di progettazione ludico-sperimentale, condotta da Luca Boscardin, è rivolta agli studenti del Corso di laurea in Design della comunicazione e prioritariamente a quelli del primo anno
Sarà proposta un'esperienza in ambito analogico che sviluppi la capacità di pensare la grafica nella sua dimensione modulare e spaziale e di oggetto tridimensionale, mettendo al centro la relazione tra la materia (supporto bidimensionale) e l'intervento analogico che la plasma (grafica concreta).
Gli studenti potranno così sperimentare un percorso progettuale che li condurrà - attraverso un processo di progressiva semplificazione - a tradurre il segno grafico nella terza dimensione, e consentirà di acquisire le tecniche per la realizzazione di modelli e prototipi.
In particolare l'output finale prevede la realizzazione di totem grafico-espressivi.
L'attività si svilupperà in aula e in presenza in due sessioni di 4 giorni full immersion (7-10 giugno 2021 e 15-18 giugno 2021) e vedrà il coinvolgimento per ciascuna sessione di massimo 25 studenti.

Periodo di svolgimento

dal Giugno 2021 a Giugno 2021

Calendario

Sessione 1: 7-10 giugno 2021 (H 10:00-19:00)
Sessione 2: 15-18 giugno 2021 (H 10:00-19:00)

Giorno 1
Lancio del workshop; dai primi schizzi di studio alla semplificazione dell'illustrazione.

Giorno 2
Dal 2D al 3D, approfondimento sulla tecnica costruttiva e studio del modulo.

Giorno 3
Test e prototipazione del modello in scala e avvio della costruzione del prototipo finale.

Giorno 4
Finalizzazione e presentazione/mostra di tutti i "totem", photo shooting.

Note

Per ogni sessione il numero massimo di studenti partecipanti è pari a 25.

Materiali necessari
 
Ogni studente necessita di: fogli, matite, colori (pennarelli e/o matite colorate a scelta dello studente), taglierino, forbici, superfice di taglio, righelli e squadre, 3 o 4 cartoni 100x70 cm (0.4/0.5 mm di spessore, poliplatt o cartone vegetale), colla vinavil.
Non serve il pc. 
Alcuni materiali da condividere all'interno della classe saranno messi a disposizione dai referenti dell'attività (proff. Francesco E. Guida e Pamela Visconti).

Luca Boscardin
Illustratore e toy designer, appassionato di navicelle spaziali, creature fantastiche, personaggi immaginari e macchine super veloci, crea progetti che stimolano la creatività e li trasforma in giocattoli e libri per bambini. Ha studiato Architettura e Grafica allo IUAV di Venezia. Collabora con Philips, Corraini Edizioni, StudioRoof, Phaidon, Calvin Klein, MonPetitArt, Arbos, Ikonik Toys e altri.
Nel 2016 ha lanciato la prima collezione di animali a dondolo del suo brand BLUC, esposti al Vitra Design Museum e a La Triennale di Milano. Vive e lavora a Amsterdam.

Torna alla pagina precedente