FESBIKE@CYBATHLON

(Attività sul campo, Viaggi e escursioni)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 04-02-2021alle ore 12:00 del
    25-02-2021
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
AMBROSINI EMILIA
CCS proponenti
Ingegneria Biomedica Ingegneria dell'Automazione|Ingegneria Meccanica
CFU
10
Ore in presenza
65
Prerequisiti

Buona volontà, propensione alla programmazione, conoscenza di Matlab, sviluppo HWGood will.
Good will, propensity to programming, knowledge of Matlab, HW development.

N° max studenti
12
Criteri di selezione
Iscritti al primo anno di Laurea Magistrale. Voto Laurea Triennale > 100;
È consigliata la partecipazione a studenti di Laurea Magistrale al primo anno di frequenza dei CCS di Biomedica, Meccanica e Automazione.
It is recommended the participation of students at their first year of Laura Magistrale of the CCS of Biomedical, Automation and Mechanical Engineering
Parole chiave:
assistive technology, disability

Descrizione dell'iniziativa

L'iniziativa, si pone in continuità con la recente partecipazione di un team del Politecnico di Milano a CYBATHLON 2020 Global Edition cybathlon.ethz.ch/en. CYBATHLON è una competizione unica nel suo genere promossa dall'ETH di Zurigo a partire dal 2016 in cui persone con disabilità gareggiano nello svolgere attività simili a quelle della vita quotidiana utilizzando tecnologie assistive di ultima generazione. Prevede sei discipline: Brain-Computer Interface, Functional Electrical Stimulation Bike (FES Bike), Protesi di Braccio attive, Protesi di Gamba attive, Esoscheletri attivi, Carrozzine motorizzate. Nello specifico, l'iniziativa è volta alla partecipazione alla disciplina FES bike, in cui un pilota con paraplegia completa gareggia utilizzando un trike passivo e uno stimolatore elettrico muscolare in grado di inviare treni di impulsi coordinati attraverso elettrodi di superficie che inducono la contrazione dei muscoli paralizzati del pilota. Grazie a questa tecnologia, persone con lesioni spinali complete sono in grado di tornare a pedalare autonomamente utilizzando le proprie gambe. In questo contesto, il FES bike si pone come un modello di Sport-terapia, con evidenti benefici psico-fisici. L'iniziativa ha l'obiettivo di ottimizzare il prototipo sviluppato nella precedente edizione in termini di:
-Meccanica della pedalata, valutando trike alternativi sia commerciali sia progettati custom;
-Strategia di stimolazione, massimizzando la potenza della pedalata e minimizzando al tempo stesso l'affaticamento muscolare;
-Hardware di controllo, che si vuole irrobustire e rendere più veloce, minimizzandone al tempo stesso l'ingombro;
-Interfaccia trike-pilota.Si vogliono inoltre integrare nell'attuale prototipo sensori per la misura delle forze prodotte ai pedali e misure cardio-respiratorie per permettere una migliore valutazione delle performance di allenamento.
La durata dell'iniziativa è stata scelta per permettere agli studenti non solo di avere un ruolo attivo nell'ottimizzazione del prototipo, ma anche di poter partecipare alle "CYBATHLON Series and Experiences", che verranno organizzate in attesa della prossima Edizione Globale prevista per il 2024. Il lavoro verrà organizzato in project work svolti in autonomia da tre gruppi di 4 studenti ciascuno ed incontri bimensili con i tutor per ricevere indicazioni e mostrare lo stato

Periodo di svolgimento

dal Marzo 2021 a Dicembre 2021

Calendario

I giorni e gli orari verranno definiti con gli studenti.
Il corso si svolgerà sia online che in presenza (Piattaforma Online, Aula Dipartimentale, Laboratori Nearlab, VBlab, We-cobot)

Note

L'iniziativa prevede la collaborazione dei CCS di Biomedica (Docenti Referenti: Emilia Ambrosini e Simona Ferrante), Meccanica e Automazione (Docente Referente: Marco Tarabini) e si svolge a cavallo di 2 semestri (secondo semestre AA 2020/2021 e primo semestre AA 2021/2022).
This activity will be performed in collaboration between the CCS of Biomedical Engineering (Reference Tutors: Emilia Ambrosini and Simona Ferrante), of Automation and Mechanical Engineering (Reference Tutor: Marco Tarabini) and will last two semesters (second semester AY 2020/2021 and first semester AY 2021/2022).

Torna alla pagina precedente