FATER AWARD

(Attività sul campo, Viaggi e escursioni)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: AULA VIRTUALE, MILANO CITTÀ STUDI
  • Iscrizioni: 12-03-2021alle ore 12:00 del
    29-03-2021
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
ROSSI FILIPPO
CCS proponenti
Ingegneria Chimica Ingegneria Energetica
CFU
2
Ore in presenza
8
Prerequisiti
  • Progetto Energia: conoscenza di almeno uno tra PvSyst / Matlab-Simulink / Homer / linguaggio Python
  • Energy Project: knowledge of at least one among PvSyst / Matlab-Simulink / Homer / language Python
  • Progetto Chimica: conoscenza di sviluppo di prodotto e uno tra Matlab-Simulink / Excel
  • Chemistry Project: knowledge of product development and at least one among Matlab-Simulink / Excel
N° max studenti
40
Criteri di selezione
Precedenza agli studenti di Energetica (Progetto Energia) e Chimica (Progetto Chimica), Numero esami sostenuti
Priority to students from Energy (Energy Project) and Chemical (Chemical Project) Program, Number of exams passed
Parole chiave:
Sostenibilità, chimica, energia

Descrizione dell'iniziativa

Politecnico di Milano insieme all'azienda Fater istituiscono il FaterAward rivolto a studenti di laurea magistrale in ingegneria chimica ed energetica.
La finalità del premio è quello di istituire una palestra di business per giovani studenti in grado di stimolare la partecipazione e la creatività dei giovani su temi di sostenibilità declinata sotto vari aspetti.
Team di studenti (3-4 massimo) saranno chiamati ad affrontare una serie di case studies inerenti i mercati nei quali Fater opera con i marchi Lines, Pampers e Ace.
FaterAward rappresenta un ponte fra la realtà di una grande azienda, leader in Italia, e il mondo dell'università, un dialogo importante per l'innovazione e un'opportunità per gli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite. Il tutto con la guida attenta ed esperta dei docenti del Politecnico di Milano e dei manager Fater, la cui collaborazione renderà Fater Award un'esperienza formativa completa e irripetibile.

Il contest si divide in due fasi:
  • Fase 1: Case Study all'interno del Politecnico di Milano.
Gli studenti, organizzati in gruppi di 3-4, svilupperanno l'analisi e proporranno un piano di business riguardo un caso di interesse aziendale. Ogni gruppo, presenta la soluzione del caso ad una commissione composta da docenti dell'Ateneo e manager Fater. Ogni sessione di presentazione, oltre ad essere un importante momento di formazione, porta alla selezione di un team che accede alla fase finale del contest. Infatti, i team selezionati in ogni corso di laurea, saranno invitati presso la sede Fater* per partecipare ad un Hackathon della durata di due giorni.
  • Fase 2: L'hackathon.
L'organizzazione dell'Hackathon prevede che vengano creati dei nuovi team misti, cioè composti da studenti provenienti da diversi Atenei e da differenti corsi di laurea. Questo sarà un aspetto fondamentale per affrontare il caso che verrà proposto e sviluppare soluzioni concrete. Inoltre, permetterà di vivere a pieno l'esperienza di un vero team di progetto multifunzionale tipico di molte aziende multinazionali.

Tema dei Progetti:
  • Analisi e sviluppo di prodotti chimici innovativi con particolare accento sulla sostenibilità ambientale (Progetto Chimica)
  • Analisi di fattibilità e sostenibilità di un sistema di generazione da rinnovabili per gli impianti di Fater (Progetto Energia)

Periodo di svolgimento

dal Aprile 2021 a Maggio 2021

Calendario

Da aprile a maggio 2021

Note

Il Fater Award rappresenta un'occasione unica di collaborazione università-azienda condotto insieme ad un'azienda leader del settore in un contesto internazionale e dinamico.

Torna alla pagina precedente