FASHION TECH: COME LA TECNOLOGIA STA CAMBIANDO LA MODA

(Seminari, Fashion Tech: come la tecnologia sta cambiando la moda)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 04-08-2022alle ore 12:00 del
    07-10-2022
  • Area tematica: Strumenti
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Docente responsabile
SOLDATI MARIA GRAZIA
CCS proponenti
Design della moda - Design for the Fashion System - Design per il Sistema moda
CFU
4
Ore in presenza
32
Prerequisiti

Conoscenza delle basi acquisite nel biennio di Design della Moda

N° max studenti
30
Criteri di selezione
Studenti del Corso di Design della Moda (3° anno, 1°LM e 2°LM)
Verifica Portfolio (in digitale)
Media voti
Parole chiave:
fashion projects
Tag
Design della moda

Descrizione dell'iniziativa

Corso con la partecipazione di Stone Island, Framis Italia, Candiani Denim

L'interazione uomo-macchina è più che mai viva nell'interazione moda-tecnologia, per questo il workshop/corso, si propone, avvalendosi di collaborazioni con aziende del Sistema Italiano di sportswear, tessile e tecnologie applicative relative al mondo della moda e dell'abbigliamento - di proporre contenuti laboratoriali e culturali, innovativi e sostenibili che permettono di conoscere la materia e la sua espressione nell'industria della "nuova" moda. 
Il raggiungimento di tale obiettivo, passa attraverso l'uso di metodologie complesse che dimostrino la capacità degli studenti di creare soluzioni applicate a progetti multiformi a partire dalla ricerca, passando dell'analisi delle tendenze per arrivare al processo di design. Fondamentale, risulta l'acquisizione di un approccio integrato al mondo tessile, che fonda le sue origini nella cultura italiana del progetto, indagando nuove tecniche e bisogni della "nuova moda" e del suo rapporto sostenibile con la società e con l'ambiente, attraverso la scelta di tessuti e finiture e output progettuali che rispondano a queste finalità. 

Sviluppo del corso: Analisi e presentazione dei brand ( a cura del brand scelto, sia per i capi, per i materiali e per le nuove tecnologie di applicazione);Analisi dei competitor in commercio: descrizione;Ricerca Tendenze:- Materiali e soluzioni innovative; - Abbigliamento sportivo e stile; Identificazione del "nuovo prodotto"- Moodboard & Concept board; - Life style board; - Color Palette.
  La valutazione finale degli studenti sarà il risultato della valutazione basata su: 
- Presentazione del progetto al docente ed alle aziende coinvolte;
- Realizzazione prototipi
 
La presenza al corso è obbligatoria per tutta la classe. Le lezioni si svolgeranno in aula ed in Laboratorio Moda.
Al termine del Corso, le Aziende sceglieranno quali capi esporre alle fiere di settore (Milano Unica e Premiére Vision a febbraio e luglio). 
Da valutare la possibilità di lavorare in gruppi di 2/3 studenti.

Periodo di svolgimento

dal Ottobre 2022 a Gennaio 2023

Calendario

Giovedì dalle 9.15 alle 14.15 (calendario da definire)

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