FASHION DESIGN FOR LOW IMPACT: PROCESSES AND PRACTICES OF USE

(Attività sul campo, Laboratorio progettuale, Seminari)

  • Lingua: INGLESE
  • Sede: MILANO BOVISA
  • Iscrizioni: 06-03-2023alle ore 12:00 del
    28-03-2023
  • Area tematica: Soft skills, sviluppo personale e di carriera|Strumenti
Candidatura terminata, attività in valutazione
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Docente responsabile
COLOMBI CHIARA
CCS proponenti
Design della moda - Design for the Fashion System - Design per il Sistema moda
CFU
3
Ore in presenza
60
Prerequisiti

Il candidato deve dimostrare:
- la buona conoscenza della lingua inglese è un requisito necessario
- conoscenza delle metodologie di progettazione-
- capacità di lavorare in team interdisciplinari e multiculturali, avendo sviluppato capacità relazionali e comunicative in precedenti esperienze progettuali e/o lavorative.

N° max studenti
10
Criteri di selezione
Studenti del 3°anno CdL Design della Moda e del 1°LM Design for the Fashion System - Design per il Sistema Moda

Gli studenti saranno selezionati in base alla media degli esami e alla valutazione di un portfolio con almeno 3 progetti relativi ai temi della scuola estiva.
Parole chiave:
R's model, circular economy, co-design, recycling
Tag
Comunicazione e presentazione, Design della moda, Economia circolare, Moda, Produzione industriale

Descrizione dell'iniziativa

Oggi stiamo assistendo allo sviluppo di un interessante dibattito sull'analisi delle interazioni uomo-ambiente rispetto all'adozione di nuove soluzioni progettuali per ridurre l'impatto della produzione e dell'uso di abbigliamento.  Partendo da questo presupposto, il workshop esplora: - Come i cambiamenti nei modelli di produzione e consumo di abbigliamento hanno influenzato i sistemi ambientali? Cosa sta succedendo oggi?- Come si possono adottare nuove soluzioni di design per implementare un basso impatto e preservare le risorse del pianeta? Per rispondere a queste domande, gli studenti sceglieranno un designer/marchio di moda e progetteranno una "Upcycle Fashion Capsule" seguendo il messaggio iconico del designer/marchio. Si tratta di un'occasione unica per gli studenti di apprendere e sviluppare le proprie idee in un contesto internazionale e di sperimentare un lavoro pratico in laboratori di alta qualità presso il campus del Politecnico di Milano.  Il corso offrirà una prospettiva olistica per spostare l'attuale visione del sistema della moda verso un modello meno impattante. Questo modello risulta essere sostenibile dal punto del design, in quanto affronta il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e la perdita di biodiversità attraverso un'azione progettuale. Il corso si concentrerà sulla prevenzione dei rifiuti e dell'inquinamento e sul mantenimento dei prodotti e dei materiali in uso più a lungo. Attraverso questo workshop, gli studenti sono invitati a considerare tutti i diversi aspetti della progettazione di un prodotto di moda con un approccio specifico e un messaggio incorporato. I risultati di apprendimento sono i seguenti:- Esplorare i concetti legati al tema del Fashion Design for Sustainability. Gli studenti apprenderanno le principali teorie e concetti sulla sostenibilità applicata ai prodotti di moda e applicheranno praticamente tali concetti.- Comprendere la necessità di una trasformazione sistemica dell'industria della moda verso un paradigma sostenibile.- Comprendere il ruolo del design nel guidare la trasformazione sistemica e sostenibile,- Design for Upcycling come strumento per progettare prodotti sostenibili utilizzando il minimo impatto possibile- Scoprire la storia e cultura dei dievrsi brand. Gli studenti studieranno quali sono i messaggi iconici in termini di immagine e comunicazione del designer/brand per definirne il DNA essenziale. Ciò avverrà attraverso lo studio dei suoi prodotti e della sua comunicazione (pubblicità, sfilate, sito web, social, eventi, celebrities, eventuali social output etc.)- Sfidare la propria creatività progettando un nuovo look/articolo che rappresenti il marchio e trasmettendo al mercato un messaggio compatto, mirato e di minore impatto.- Sviluppare un pensiero strategico rispetto alla progettazione di una capsule sostenibile che sarà indirizzata non solo a un target specifico, ma cercherà di diffondersi a un pubblico più vasto. Per questo si valuterà come la capsule collection verrà consegnata e comunicata al mercato.

Periodo di svolgimento

dal Aprile 2023 a Giugno 2023

Calendario

Online:
martedì 4 aprile ore14-17
martedì 18 aprile ore 14-17
martedì 2 maggio ore 14-17 
martedì 16 maggio ore 14-17
martedì 30 maggio ore 14-17

Workshop (in presenza)
lunedì 5 giugno ore 9-18
martedì 6 giugno ore 9-18
mercoledì 7 giugno ore 9-18
giovedì 8 giugno ore 9-18
venerdì 9 giugno ore  9-18

Note

Gli studenti risultati vincitori dovranno essere in possesso dei requisiti necessari per l'accesso al Lab. MODA entro la data di inizio delle attività in presenza (Lunedì 5 Giugno 2023).  Si ricorda inoltre che l'accesso al Laboratorio è subordinato al superamento del Corso Sicurezza per l'accesso ai Laboratori del Dipartimento di Design disponibile nei Servizi online nella sezione Dati/Corsi Sicurezza.

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