ELETTRONICA PER IL SUONO E LA MUSICA

(Laboratori sperimentali)

  • Lingua: ITALIANO
  • Sede: SPAZIO ESTERNO AL POLIMI
  • Iscrizioni: 21-04-2020alle ore 12:00 del
    11-05-2020
Candidatura terminata, attività in valutazione
Annulla il voto
Docente responsabile
BERTUCCIO GIUSEPPE
CCS proponenti
Music and Acoustic Engineering Ingegneria Elettronica
CFU
1
Ore in presenza
15
Prerequisiti

Conoscenze di base di elettrotecnica o di elettronica costituiscono prerequisiti sufficienti e consigliati, ma non strettamente necessari, per frequentare il corso. Per i soli studenti senza conoscenze di base è prevista una lezione di introduzione all'elettronica propedeutica al corso.

N° max studenti
240
Criteri di selezione
Ordine di arrivo delle domande.
Parole chiave:
elettronica, suono

Descrizione dell'iniziativa

Il corso è rivolto a tutti gli studenti del Politecnico appassionati di musica - sia in qualità di ascoltatori che di musicisti - ed interessati ad acquisire conoscenze di base dell'ingegneria elettronica ed elettroacustica connesse con l'acquisizione, l'elaborazione e la diffusione di segnali audio. Nella produzione musicale, sia in sale di registrazione che nei concerti live, viene impiegata strumentazione elettronica sofisticata - costituita da preamplificatori, console-mixer, filtri, equalizzatori e processori analogici o digitali di effetti - per l'elaborazione dei segnali vocali e strumentali, oltre a microfoni professionali e sistemi di diffusione avanzati. ll corso prevede alcune ore di lezione finalizzate ad acquisire una conoscenza ingegneristica di base su microfoni, sistemi di altoparlanti e sulla strumentazione elettronica per il processamento analogico e digitale di segnali audio con un approfondimento specifico sull'architettura e le funzionalità di una console-mixer professionale.

Periodo di svolgimento

dal Maggio 2020 a Dicembre 2020

Calendario

Maggio: 12 (propedeutica); 13, 14, 19, 20, 21. Orario: 17:30 alle 19:30
Laboratorio: i laboratori si terranno a gruppi di 4-5 studenti nel periodo Giugno-Dicembre 2020 in date concordate con ciascun gruppo.

Note

Il corso verrà erogato a distanza. Ulteriori dettagli verranno forniti agli iscritti una volta concluso il periodo di iscrizione.

Torna alla pagina precedente